Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

DIDATTICA DELLA LETTERATURA SPAGNOLA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
Docente
CATERINA GRATA
Crediti formativi
6
Percorso
DIDATTICA DELLE LINGUE E DELLE LETTERATURE
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-LIN/05

Obiettivi formativi

- conoscere il quadro normativo di riferimento aggiornato sugli istituti di II grado di scuola secondaria in cui si insegna la letteratura;
- conoscere e applicare strategie di analisi testuale;
- conoscere e valutare i possibili approcci al testo in riferimento ai generi letterari;
- conoscere e applicare nuovi metodi di lavoro all’interno di approcci didattici diversificati, anche in una prospettiva interculturale e multidisciplinare;
- applicare le conoscenze acquisite per creare materiali didattici in base ai diversi stili di apprendimento;
- acquisire strumenti che permettano la valutazione comparata dei libri di testo;
- acquisire gli strumenti della valutazione anche in relazione alla normativa sui bisogni educativi speciali.

Prerequisiti

conoscenza della lingua a livello B2/C1 o superiore del QCER

Contenuti del corso

Il corso verterà sulla descrizione e sull’applicazione di metodi di lavoro e approcci differenti nell’ambito della didattica della letteratura, in riferimento al quadro normativo aggiornato sull’insegnamento della letteratura in lingua straniera nella scuola secondaria. Particolare attenzione sarà attribuita alle strategie per la creazione di materiale didattico, agli strumenti di valutazione, anche in relazione all’uso delle nuove tecnologie. A tale scopo, i testi proposti, appartenenti al panorama letterario dei paesi di lingua spagnola soprattutto dei secoli XIX e XX, saranno analizzati in una prospettiva interculturale e multidisciplinare.

Metodi didattici

il corso si articola in lezioni in parte frontali, in parte laboratoriali. Le lezioni avranno un approccio pratico volto a sviluppare competenze e buone pratiche applicabili nella progettazione e nell’attività didattica. Gli studenti saranno invitati a progettare, simulare e condividere pratiche didattiche, vale a dire possibili lezioni che tengano conto degli studenti a cui sono rivolte.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alunni frequentanti: l’esame consisterà nella redazione scritta di un progetto didattico in lingua italiana o spagnola su un argomento concordato con la docente. Parte di tale progetto, un modulo o un’unità di apprendimento, sarà simulata oralmente in lingua spagnola all’interno di una lezione.
Il file dell’intero progetto didattico dovrà essere inviato alla docente almeno una settimana prima dello svolgimento dell’esame; successivamente, in sede d’esame, il progetto didattico sarà analizzato e discusso per intero, anche alla luce del dibattito teorico sugli approcci didattici alla letteratura in lingua spagnola.
Alunni non frequentanti: l’esame consisterà nella redazione scritta di un progetto didattico in lingua italiana o spagnola. Il file dell’intero progetto didattico dovrà essere inviato alla docente almeno una settimana prima dello svolgimento dell’esame; in sede d’esame, un modulo o un’unità di apprendimento dello stesso progetto sarà simulato davanti alla commissione e, successivamente, il progetto sarà analizzato e discusso per intero, alla luce del dibattito teorico sugli approcci didattici alla letteratura in lingua spagnola.

Testi di riferimento

MARÍA DEL ROSARIO URIBE MALLARINO [a cura di], Un curricolo modulare: la letteratura spagnola, Carocci Faber, 2008.
MARIELLA STAGI SCARPA [a cura di], Insegnare letteratura in lingua straniera, Carocci Faber, 2005.(pp. 1-42, 67-85, 107-147)
ROMANO LUPERINI, Insegnare la letteratura oggi, Manni Editore, 2013.(pp. 11-87, pp. 91-144)
FERNANDO LÁZARO CARRETER, EVARISTO CORREA CALDERÓN, Cómo se comenta un texto literario,Catedra, 2004.
AMBASSA, Camille: Algunas preocupaciones didácticas y metodológicas en la enseñanza de literatura en clase de EL, http://www.mecd.gob.es/dam/jcr:418e244d-b829-49c6-9f3b-6454757489cf/2006-redele-8-01ambassa-pdf.pdf
LINEROS QUINTERO, Rocío Didáctica de la literatura, http://www.contraclave.es/literatura/didacticalit.PDF

Ulteriori indicazioni verranno date all’inizio del corso e durante le lezioni. Il materiale fornito dalla docente sarà reso disponibile in formato digitale nel sito della docente, nella sezione “Materiali didattici”. Eventuale materiale cartaceo sarà lasciato a disposizione presso la portineria della Facoltà.