LINGUA E LETTERATURA GRECA II

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
ANGELA MARIA ANDRISANO
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
L-FIL-LET/02

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di approfondire la conoscenza della lingua greca e dei testi di alcuni autori della letteratura greca antica. Lo studente deve saper tradurre i testi in programma e analizzarli a partire dalla costituzione del testo.

Prerequisiti

conoscenza elementare della lingua greca. Anche se è indicato come secondo corso, può frequentare anche chi non abbia mai seguito il corso negli anni precedenti

Contenuti del corso

Introduzione sui generi letterari dell'antica Grecia con riferimento a dialetti, lessico, forme metriche, stile, performance.
La costituzione di un testo e la storia della sua tradizione.
L'interpretazione di un testo: i commenti antichi (scoli) e la tradizione critica moderna.

Metodi didattici

1. verifica conoscenze degli studenti
2. lezioni frontali introduttive allo studio di una letteratura antica
3. lezioni di grammatica storica
4. esercitazioni di traduzione
5. laboratorio di analisi di un testo

Modalità di verifica dell'apprendimento

prove in itinere con domande orali durante le lezioni e brevi traduzioni scritte; esame finale orale con verifica preliminare della conoscenza della lingua e delle capacità di traduzione e domande di storia della letteratura.
Il programma d'esame ogni anno prevede qualche piccola variazione

.

a.a. 2016/2017
6 CFU
L 10-11 Letterature e Lingue moderne e classiche (III anno attivato). il programma dettagliato viene distribuito a lezione.
Letteratura greca II (6 cfu) Riunione preliminare lunedì 26 settembre 2016, ore 10.00 (Aula O - Via Paradiso, 12)anche per gli studenti che hanno intenzione di cominciare lo studio della lingua greca dal livello elementare.
Il programma dettagliato viene distribuito a lezione.

A. Corso monografico: L’ Inno omerico VII a Dioniso: questioni di datazione, funzione, contesto.
Parte istituzionale: testi da preparare per l’esame
B. Omero, Iliade III e Odissea X
C. Giambo ed elegia, poesia monodica: Archiloco 1 W. (2 Dg.-Bz), 19 W. (3 Dg.-Bz); Ipponatte 3 + 3a W. (1 Dg.-Bz), 32 W. (7 Dg.-Bz.), 34 W. (8 Dg. -Bz.), 119 W. (18 Dg.-Bz.), 128 W. (20 Dg.-Bz).
D.Erodoto, Proemio; I 1-14; Senofonte, Simposio: cap. I, cap. IX, Luciano, Kataplous, paragrafi 1-10. Leggere in traduzione il resto del primo libro delle Storie di Erodoto, il resto del Simposio di Senofonte e il resto del Kataplous di Luciano.
F. Storia della letteratura: linee di storia della letteratura greca con particolare riferimento ai generi letterari.

E’ OBBLIGATORIA LA PRESENZA AI SEMINARI, LEZIONI DI DOCENTI ESTERNI ORGANIZZATI DALLA DOCENTE E ALLA GIORNATA INTERNAZIONALE DI STUDI DEDICATA A LUCIANO (IUSS – 23 novembre 2016).
For the general bibliography, see the program written in English