Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

PEDAGOGIA GENERALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2020/2021
Docente
ANITA GRAMIGNA
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
M-PED/01

Obiettivi formativi

Obiettivi

COMPETENZE TRASVERSALI: Costruire una conoscenza che ci aiuti a comprendere le dinamiche emozionali al fine di elaborare proposte, programmi e progetti formativi per la scuola, per il volontariato sociale, per la cooperazione internazionale.
CONOSCENZE: A questo fine, non trascureremo di fornire le coordinate lessicali e il quadro epistemologico della disciplina, allo scopo di orientarsi criticamente in senso teorico-prassico entro l'orizzonte tematico proposto. In questo corso, studieremo il ruolo cognitivo e, più in generale, educativo di emozioni, sensibilità, spiritualità, estetica …, insomma di tutto quel mondo mentale che, tradizionalmente, si concepisce come separato dalla logica.
ABILITA’: Il corso intende costruire - insieme agli studenti - una competenza altamente specializzata, in merito alla capacità di intervento educativo, a partire dalla applicazione dei metodi più innovativi, attraverso il confronto fra epistemologie e approcci cognitivi differenti. Nei primi incontri - di carattere introduttivo - si discuterà sulle coordinate generali della disciplina, il suo ruolo nel mondo della formazione, le nuove frontiere della ricerca educativa in relazione alla specificità dei temi proposti. Successivamente, presenteremo analisi di caso (Mobbing e Bullismo), autonarrazioni (Storie di vita, Autobiografie), laboratori (Analisi delle dinamiche relazionali nei gruppi), ricerche empiriche (raccolta di testimonianze secondo i criteri della ricerca etnografica), simulazioni di situazioni salienti e fonti poetiche per l’analisi della relazione fra sensibilità e razionalità nei processi formativi.

Prerequisiti

Conoscenza dei basilari strumenti concettuali e linguistici del sapere educativo.

Contenuti del corso

La creatività richiede l’utilizzo di differenti approcci cognitivi. La conoscenza attiene anche alle emozioni e, con esse, alle intuizioni. Le une e le altre sono in qualche modo correlate al sistema nervoso come all’esperienza, all’educazione, alla cultura, alla razionalità. Le emozioni svolgono un ruolo cognitivo prolungato nel tempo se si mutano in sentimento, si sedimentano nella memoria ed approdano alla coscienza. Il che significa che solo con la chiara percezione di un senso del sé il soggetto giunge alla consapevolezza dei sentimenti che prova e della loro funzione formativa. Le emozioni ci aiutano ad elaborare una prima valutazione di quanto ci accade, una valutazione che si fa via via più complessa quando l’emozione (paura, gioia, simpatia, rabbia ….) approda al sentimento, ovvero assume una dimensione meno effimera, più duratura e quando a sua volta il sentimento è corroborato dalla riflessione. Pertanto, conoscere il potenziale formativo e\o involutivo delle emozioni è importante sia per facilitare i processi di ottimizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento, sia per predisporre programmi di riduzione del danno nei casi di molestie morali, emarginazione culturale ed esclusione sociale. È importante soprattutto per un apprendimento creativo.

Metodi didattici


Per fronteggiare la situazione emergenziale COVID-19 e per limitare i disagi degli studenti, i "metodi didattici" e le "modalità di verifica dell'apprendimento" possono svolgersi in modalità diversa rispetto a quanto descritto nelle Schede insegnamento Le lezioni saranno registrate in diretta per i non frequentanti e gli studenti lavoratori e accessibili tramite il Se@

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste nella stesura di un elaborato scritto, sui temi previsti dal programma. Trattandosi di una verifica che ha un carattere creativo e progettuale, durante la stesura dell’elaborato, gli studenti potranno consultare i propri testi di studio.

Criteri di verifica:
Si valuterà la capacità di orientamento critico, propositivo, creativo e progettuale entro le tematiche affrontate durante il corso.

Testi di riferimento

*A. Gramigna, Talento e Formazione, Milano, UNICOPLI, 2020.
*L. Covatta, Agorà e società educante, Ferrara, Volta la carta, 2020.
*A. Gramigna, Come nascono le storie. Pedagogia narrativa per i più piccoli, Milano, UNICOPLI, 2021.
*Yolanda Estrada Ramos, Pedagogia delle emozioni, Ferrara, Volta la carta, 2020.

PER I NON FREQUENTANTI: testo aggiuntivo
Oltre ai testi indicati:
Anita Gramigna, a cura di, Dipedendenza da internet, Stili cognitivi e nuove criticità nell'apprendimento,Roma, Aracne,
Il programma è valido solo fino agli appelli di Gennaio-Febbraio 2022