Modalità di verifica delle conoscenze di accesso a.a. 2021/2022

  • Denominazione del corso di studio e classe: Scienze filosofiche e dell'educazione corso di studio interclasse (classe 5 Filosofia e Classe 19 Scienze dell'educazione e della formazione).
  • Durata normale del corso: triennale, lo studente per potersi laureare deve maturare 180 crediti formativi


Modalità di verifica delle conoscenze iniziali e Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

Per ogni corso di studio devono essere definite le conoscenze minime richieste per l’accesso e le relative modalità di verifica, come richiesto dal DM 270/2004.

A chi si iscrive al corso di Laurea in Scienze filosofiche e dell'educazione (L-5/19), al fine di seguire le lezioni del primo anno di corso ed affrontare gli esami con profitto, è richiesto il possesso di un'adeguata preparazione nelle materie umanistiche; per facilitare un corretto orientamento verso il Corso di Studio si è deliberato, ai sensi dell’art. 6 del D.M. 270/2004, di utilizzare un test organizzato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) e denominato “TOLC-SU” (Test OnLine CISIA-Studi Umanistici).

Il TOLC-SU è diverso da studente a studente ed è composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC attraverso un software proprietario realizzato e gestito dal CISIA. Tutti i TOLC appartenenti alla medesima tipologia hanno un livello di difficoltà analogo o comunque paragonabile. Il database CISIA TOLC, contenente i quesiti per lo svolgimento del test, è protetto e validato da commissioni scientifiche appositamente costituite dal CISIA.

Il TOLC-SU può essere effettuato presso una qualsiasi delle sedi convenzionate, elencate nel sito del CISIA (https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/home-tolc-su/), ed è riconosciuto a livello nazionale. Il risultato ottenuto è valido, in fase di ammissione ad un corso di laurea, per tutte le sedi che utilizzano il TOLC-SU del consorzio CISIA, e ciò a prescindere dalla sede in cui è stato effettuato. Tuttavia, ogni corso di studio stabilisce criteri propri di superamento della prova e di attribuzione degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi), da soddisfare nel primo anno di corso, saranno organizzate attività formative di recupero nel primo anno di corso, come previsto dalla normativa.

Il TOLC-SU deve essere sostenuto entro il 30 novembre 2021.

Il mancato superamento del TOLC-SU non impedisce l’immatricolazione al corso, ma impone l’assolvimento degli OFA.

Tutti coloro che si immatricolano dopo il 30 novembre 2021 o non hanno partecipato al test dovranno assolvere gli OFA entro e non oltre il termine per l’iscrizione al secondo anno di corso.

Il risultato del TOLC-SU, non seguito da immatricolazione nell’anno accademico di riferimento, ha validità di due anni.

 

LINK UTILI

  • Home page CISIA = https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/ e https://www.cisiaonline.it/tolc-2021-partiti-tutte-le-info/
  • Link TOLC-SU = https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/home-tolc-su/
  • TOLC-SU Calendario delle prove = https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=umanistica
  • DETTAGLI PROVA TOLC-SU https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/guida-alla-prova/
  • SIMULAZIONI TOLC-SU = https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/tolc-esercitazioni-e-simulazioni/

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Archivio anni accademici precedenti