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SOCIOLOGIA DELLA SALUTE

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2020/2021
Docente
MARCO INGROSSO
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
SPS/07

Obiettivi formativi

a - Conoscenze sulla disciplina
• Apprendere i fondamenti dell'approccio sociologico alla salute e benessere;
• Conoscere i principali orientamenti sociologici nel campo della salute e della cura;
• Conoscere il dibattito sulle definizioni di salute;
• Approfondire il campo della cura sul piano relazionale, organizzativo e professionale;
• Approfondire i temi della cura di sé, della promozione e comunicazione della salute, dell'educazione alla cura.


b - Capacità applicative
• Sviluppare competenze sui metodi dell’educazione e auto-formazione alla salute;
• Sviluppare competenze sui processi di promozione e comunicazione della salute;
• Sviluppare competenze sul processi di professionalizzazione nel campo della cura educativa, sociale e sanitaria.

c - Competenze trasversali
• Sviluppare un punto di vista personale e argomentato su alcune questioni rilevanti nel campo della sociologia della salute;
• Sviluppare capacità di analisi ed esposizione su problematiche socio-sanitarie specifiche;
• Sviluppare capacità di utilizzare la ricerca sociologica contemporanea nel campo della sociologia della salute;
• Sviluppare capacità di redigere una relazione su una esperienza pratica svolta nel campo della salute e della cura.

Prerequisiti

Conoscenza delle principali analisi della società contemporanea oltre che delle principali teorie e metodologie sociologiche.

Contenuti del corso

• Conoscenza di base delle principali teorie e analisi sociologiche relative alla sociologia della salute;
• Conoscenza del dibattito sulle definizioni di salute;
• La cura nella storia e nella cultura;
• Pratiche, professioni e organizzazioni della cura;
• Le relazioni di cura nell'era digitale;
• La collaborazione fra cura educativa e cura sanitaria;
• La prospettiva della promozione della salute e dell’educazione alla cura di sé.

Metodi didattici

Convenzionali (lezioni e incontri di gruppo): videolezioni asincrone disponibili sulla piattaforma di Ateneo e incontri periodici di approfondimento erogati in streaming (seguendo le modalità indicate dall’Università di Ferrara).

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale (a distanza qualora indicato dall’Ateneo). I criteri di giudizio delle risposte sono quelli della precisione, adeguatezza e completezza dei contenuti esposti.

Testi di riferimento

1 – Ingrosso M., La cura complessa e collaborativa. Ricerche e proposte di sociologia della cura, II edizione, Aracne, Roma, 2018 (tutto tranne capp. VI, VII, VIII);
2 - Ingrosso M. e Pierucci P., a cura, Relazioni di cura nell'era digitale. Le persone in cura come partner nei percorsi terapeutici, Aracne, Roma, 2019 (tutto tranne Parte II).

ATTENZIONE: questo programma ha validità per un anno, fino a febbraio 2022.