Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2020/2021
Docente
FRANCESCO SCHINO
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
SPS/08

Obiettivi formativi

Al termine del percorso formativo lo studente:
identifica la specificità della sociologia dell’educazione nella comprensione dei processi formativi; applica tali conoscenze per problematizzare criticamente il complesso rapporto tra educazione e società;
identifica gli assetti organizzativi della scuola contemporanea e formula valutazioni sulle differenti risposte alla domanda di inclusività;
riconosce la cogenza del dilemma uguaglianza – disuguaglianza nei processi educativi e considera in merito gli effetti del Covid-19 sul sistema formativo italiano

Prerequisiti

E' auspicabile la conoscenza degli approcci teorici e metodologici di base della sociologia generale e pedagogia generale al fine di facilitare il processo di apprendimento

Contenuti del corso

PARTE GENERALE
La sociologia dell’educazione come scienza delle istituzioni e dei processi formativi
Fondamenti nello studio del rapporto educazione-società
La sociologia come specifico modo di osservare l'educazione
Socializzazione ed educazione
Modelli di socializzazione
Disuguaglianze e differenze nei processi educativi

PARTE SPECIALE
Le funzioni della scuola
L’istruzione come risorsa e il problema delle “fasce deboli”.
L’impatto del Covid-19 sul sistema scolastico-formativo italiano e le contraddizioni emerse dalla crisi.

Metodi didattici

In riferimento alle disposizioni adottate a seguito dell’emergenza Covid-19, l’attività didattica avverrà a distanza. Nel periodo previsto dal calendario didattico, all’inizio di ogni settimana le lezioni registrate verranno depositate su apposita piattaforma online dell’università a disposizione degli studenti. Mentre nel corso dell’orario settimanale previsto per l’attività didattica frontale si terranno incontri su piattaforma online su richiesta degli studenti per chiarimenti/approfondimenti in merito alle suddette lezioni

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti avverrà attraverso colloquio orale per ciascuno studente. (Solo in caso di un numero elevato di studenti si opterà per prova scritta con domande aperte)
Il colloquio verterà sull’accertamento del grado di conoscenza e comprensione dei contenuti del corso e le capacità di interpretazione ed argomentazione critica.
Per gli studenti frequentanti:
il colloquio verterà su tutti gli argomenti trattati a lezione, seguendo le parti dei testi di riferimento indicati
Per gli studenti non frequentanti:
il colloquio verterà su tutti gli argomenti trattati a lezione seguendo i testi di riferimento

Testi di riferimento

STUDENTI FREQUENTANTI

Testi:
• Besozzi E., Società, cultura, educazione, Carocci Editore, Roma, 2017.
Parte prima: intera,
Parte seconda: parr. 4., 4.1, 4.2, 5., 5.1, 5.2, 5.3, 5.4, 5.5, 5.7.
Parte terza: parr. 7., 7.1, 7.2, 7.3)

• Migliorati L., Un sociologo nella Zona Rossa. Rischio, paura, morte e creatività ai tempi di Covid-19, Franco Angeli, Open Acess, Milano, 2020
Introduzione
Capitolo 3
Capitolo 4
Capitolo 5

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Testi
• Besozzi E., Società, cultura, educazione, Carocci Editore, Roma, 2017.

• Migliorati L., Un sociologo nella Zona Rossa. Rischio, paura, morte e creatività ai tempi di Covid-19, Franco Angeli, Open Acess, Milano, 2020