Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

SOCIOLOGIA DEL BENESSERE DELL'INFANZIA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
FRANCESCO SCHINO
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
SPS/07

Obiettivi formativi

Al termine del percorso formativo lo studente:

• conosce la nuova sociologia dell’infanzia e le questioni
metodologiche riguardanti la misurazione del concetto di
benessere,
• possiede gli strumenti di base per una lettura sociologica
del benessere dell’infanzia, con particolare attenzione alla
fascia 0-3 anni,
• è in grado di utilizzare modelli sociologici per comprendere l la complessa relazione tra prima infanzia-famiglia-t
territorio,
• conosce le problematicità nella progettazione e gestione
dei nidi e dei servizi educativi per la prima ’infanzia

Prerequisiti

É auspicabile la conoscenza degli approcci teorici e metodologici di base della sociologia generale e della pedagogia generale al fine di facilitare il processo di apprendimento

Contenuti del corso

PARTE GENERALE

• Lo studio sociologico dell’infanzia
• La Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia
• Il concetto di benessere
• La misurazione del benessere nella prima infanzia
• Disuguaglianze nella prima infanzia.
• L’intervento con bambini/e e famiglie in situazione di
vulnerabilità

PARTE SPECIALE

• Nidi e servizi educativi della prima infanzia. La situazione
dell’Emilia Romagna
• Bisogni educativi speciali e prima infanzia

Metodi didattici

Le attività didattiche si svolgeranno in presenza e si prevede l’utilizzo della lezione frontale nell’orario settimanale previsto.
Nel corso delle lezioni gli studenti verranno direttamente coinvolti nella conduzione della lezione attraverso conoscenze/esperienze personali in relazione agli argomenti trattati.
Si utilizzeranno strumenti multimediali per presentazione di documenti, articoli scientifici di settore, filmati.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti avverrà attraverso colloquio orale per ciascuno studente. Solo in caso di un numero elevato di studenti si opterà per prova scritta con domande aperte.
L’esame verterà sull’accertamento del grado di conoscenza e comprensione dei contenuti del corso e le capacità di interpretazione ed argomentazione critica in riferimento ai testi indicati per gli studenti frequentanti e per gli studenti non frequentanti

Testi di riferimento

STUDENTI FREQUENTANTI

Corsaro W.A., Colombo M., Aroldi P., Maccarini Andrea M., Sociologia dell’Infanzia, FrancoAngeli, Milano, 2020 fare riferimento a: Cap. I; Cap. II; Cap. III solo 6
AIGA, Convenzione diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, 1989 *
fare riferimento agli articoli: 1,2,3,6,8,23,24,27,28,31

UNICEF, Report Card 16: Sfere di influenza. Benessere dei bambini, 2020 *
fare riferimento alla SEZIONE 1 e alla SEZIONE 6

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, L’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità, 2017 *
fare riferimento a: Prefazione, Oggetto e significato, Idee di riferimento, Allegato 2: Il modello teorico e operativo de “Il Mondo del Bambino”

* Documenti pubblici estraibili da internet

Parte Speciale

Schino F., Teoria Prassico Motoria, Motricità finalizzata e Bisogni Educativi Speciali. Esiti di una ricerca di caso multiplo, Ed. ITARD, Ancona, 2021
fare riferimento ai Capp. 1,2,3

Dipartimento per le Politiche della famiglia, Nidi e servizi per l’infanzia. Stato dell’arte, criticità e sviluppi del sistema educativo integrato, Giugno 2020 *
fare riferimento solo all’Introduzione

Il sito dei servizi educativi per la prima infanzia Emilia Romagna *
* Documenti pubblici estraibili da internet

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Dal testo: Corsaro W.A., Colombo M., Aroldi P., Maccarini Andrea M., Sociologia dell’Infanzia, FrancoAngeli, Milano, 2020
fare riferimento a: Cap. I; Cap. II; Cap. III: paragrafi 6, 9.

AIGA, Convenzione diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, 1989
fare riferimento agli articoli: 1,2,3,6,8,23,24,27,28,31

UNICEF, Report Card 16: Sfere di influenza. Benessere dei bambini, 2020 *
fare riferimento alla SEZIONE 1 e alla SEZIONE 6

Cavaletto G. M., Qualità della vita e well being infantile in quattro ricerche internazionali, Quaderni di Sociologia, 42, 2006 *

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, L’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità, 2017 *
fare riferimento a: Prefazione, Oggetto e significato, Idee di riferimento, Allegato 2: Il modello teorico e operativo de “Il Mondo del Bambino”

* Documenti pubblici estraibili da internet


PARTE SPECIALE

Dal testo: Schino F., Teoria Prassico Motoria, Motricità finalizzata e Bisogni Educativi Speciali. Esiti di una ricerca di caso multiplo, Ed. ITARD, Ancona, 2021
fare riferimento ai Capp. 1,2,3,4,5

Dipartimento per le Politiche della famiglia, Nidi e servizi per l’infanzia. Stato dell’arte, criticità e sviluppi del sistema educativo integrato, Giugno 2020
* fare riferimento solo all’Introduzione

Il sito dei servizi educativi per la prima infanzia Emilia Romagna *

* Documenti pubblici estraibili da internet