PROGETTARE E VALUTARE GLI INTERVENTI EDUCATIVI NEI SERVIZI PER L'INFANZIA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
SILVIA ZANAZZI
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
M-PED/04

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Conoscere i fondamenti teorici e normativi della progettualità educativa e della valutazione della qualità nei servizi per l’infanzia (0-3 anni).
Comprendere il significato del concetto di “qualità” nei servizi educativi.
Conoscere e comprendere l’evoluzione storica dei servizi per l’infanzia in relazione ai cambiamenti culturali, sociali ed economici.
Conoscere le diverse tipologie di servizi per l’infanzia secondo la normativa vigente.
Comprendere la funzione che l’educatore della prima infanzia è chiamato ad assolvere, anche in relazione alle altre figure professionali e alle famiglie.
Comprendere il senso e le funzioni dell’attività valutativa, riconoscendo la valutazione come parte integrante della progettazione educativa.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Saper utilizzare le conoscenze acquisite nei contesti dei servizi educativi per l’infanzia.
Saper progettare attività educative per la prima infanzia.
Saper valutare nell’ottica del miglioramento continuo della qualità dei servizi.

Autonomia di giudizio (making judgements)
Saper riflettere sui concetti di educazione, progettazione, valutazione, collegando sapere teorico e esperienza pratica.
Maturare un pensiero critico sulla progettazione educativa.

Abilità comunicative (communication skills)
Saper veicolare efficacemente la funzione dei servizi educativi per la prima infanzia e il ruolo dell’educatore. Saper descrivere la qualità di un servizio e le sue specificità alle famiglie e a tutti i portatori di interesse.

Capacità di apprendere (learning skills)
Saper individuare e sviluppare le competenze da porre a fondamento della professione di educatore per l’infanzia. Saper mantenere un atteggiamento riflessivo nella prassi educativa.

Conoscenze pedagogiche e didattiche di base.

Durante lo svolgimento del corso saranno trattati i seguenti argomenti:
• Il concetto di qualità nei servizi educativi e nell’istruzione.
• Evoluzione storica dei servizi per la prima infanzia.
• Normativa vigente in materia di servizi educativi per l’infanzia.
• Diverse tipologie dei servizi per l’infanzia.
• La figura dell’educatore per l’infanzia.
• La progettazione e la valutazione, che ne è parte integrante.
• La progettazione di unità educative per la prima infanzia.

Metodi didattici

Lezione dialogica; studi di caso e analisi di progetti educativi; testimonianze di professionisti del settore; proiezione di filmati.
Ogni incontro prevede una parte di lezione frontale e uno spazio per la discussione.
Le lezioni saranno erogate in presenza. Per gli studenti non frequentanti saranno registrate le lezioni teoriche.
I materiali didattici e le slides saranno messi a disposizione nella Google Classroom del corso (codice di accesso: vntau2s).

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione si basa su tre componenti:

1.partecipazione ai forum di discussione (da 0 a 5 punti)
Durante il semestre, nella Classroom del corso la docente proporrà alcuni spunti per la discussione a partire dagli argomenti trattati a lezione. Ogni studente sarà invitato a contribuire con le proprie riflessioni e esperienze ad almeno due forum di discussione.

2.esame finale scritto: prova con 30 domande a risposta multipla (da 0 a 15 punti)
La prova scritta finale riguarda i contenuti delle lezioni e dei testi in programma per l’esame.
Domande a risposta multipla: ogni domanda corretta vale 0,5 punti; le risposte errate valgono 0 punti.
Per superare l’esame scritto è necessario ottenere un punteggio pari o superiore a 10/15. Coloro che non superano lo scritto devono sostenerlo nuovamente in un appello successivo.

3.progettazione individuale o di gruppo (da 0 a 10 punti)
Progettazione di un'unità educativa per la prima infanzia.
Lo studente/la studentessa, singolarmente o in un gruppo di 2-4 persone, dovrà presentare la sua proposta per un’unità educativa rivolta all’infanzia e inviarla alla docente entro dieci giorni prima dell’appello d’esame scelto.
La docente assegnerà a ciascun lavoro, individuale o di gruppo, un punteggio da 0 a 10.
I criteri di valutazione sono i seguenti: coerenza interna del progetto; padronanza del linguaggio della disciplina; completezza del progetto e sua applicabilità nei contesti di riferimento; rielaborazione critica degli argomenti e materiali di studio.

Testi di riferimento

Restiglian, E. Progettare al nido. Teorie e pratiche educative. Roma: Carocci, 2012.
Restiglian, E. Valutazione della qualità nei servizi per l'infanzia. Sistemi e strumenti. Roma: Carocci, 2020.