Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
TAMARA ZAPPATERRA
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
M-PED/03

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere gli aspetti teorici della didattica e della pedagogia speciale per l’infanzia 0-3 anni;

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Conoscere le metodologie educative e didattiche più efficaci per l'inclusione nei nidi e nei servizi per l’infanzia;

Autonomia di giudizio (making judgements): Maturare abilità riflessive e critiche sulla progettazione educativa e didattica inclusiva, basate su informazioni scientifiche;

Abilità comunicative (communication skills): saper esprimere e condividere in gruppo i principi dell’inclusione dell’infanzia con particolari fragilità in contesti formativi comuni;

Capacità di apprendere (learning skills): Orientarsi negli aspetti epistemologici sull'inclusione per progettare interventi educativi e didattici efficaci per l’infanzia 0-3 anni.

Prerequisiti

Conoscenze psicopedagogiche e didattiche di base.

Contenuti del corso

Il corso è volto all’acquisizione del quadro teorico-epistemologico di riferimento della didattica e della pedagogia speciale nella prima infanzia, con riferimento ai principi e alle politiche nazionali e internazionali per l’inclusione di bambini con fragilità e disabilità nei contesti formativi. Verranno presentati i fondamenti teorici e le metodologie ritenute efficaci nel dibattito pedagogico-speciale attuale. Saranno trattate le seguenti tematiche:

- Il welfare pedagogico per l’infanzia 0-3 anni e i diritti dei bambini con disabilità
- Il modello inclusivo ICF dell’OMS
- La qualità dell’inclusione nei servizi per l’infanzia 0-3 anni e nel sistema integrato 0-6 anni
- La famiglia e l’incontro con la disabilità
- Il sostegno alla genitorialità e l’alleanza educativa con la famiglia in condizioni di vulnerabilità
- Progettazione e pratiche di cura nei nidi
- Verso la prevenzione delle difficoltà di apprendimento

Metodi didattici

Didattica frontale per gli aspetti teorici; didattica laboratoriale con letture, discussioni, simulazioni di situazioni professionali, studi di caso ed esercitazioni su progettazioni educative e didattiche.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame sarà in forma scritta con domande a risposta multipla e domande aperte. Le domande a risposta multipla saranno volte ad accertare le conoscenze relative agli aspetti teorici e metodologici della disciplina. Le domande aperte saranno volte ad accertare la riflessione verso l’acquisizione delle competenze e delle abilità nell’ambito della disciplina. Saranno criteri di valutazione la proprietà del lessico specifico della disciplina, la competenza argomentativa e l'efficacia esemplificativa.

Testi di riferimento

Amatori G., Maggiolini S., Macchia V. (a cura di), Pensare in grande. L'educazione inclusiva per l'infanzia di oggi e di domani, Pensa Multimedia, Lecce 2022.

Trisciuzzi L., Zappaterra T., Bichi L., Tenersi per mano. Disabilità e formazione del sé nell’autobiografia, FUP, Firenze, 2006.

Trisciuzzi L., Zappaterra T., La dislessia, Guerini, Milano, 2014 (solo i capitoli 2, 3, 6, 8).