FONDAMENTI DELLA COMUNICAZIONE MUSICALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
MARCO MANGANI
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-ART/07

Obiettivi formativi

Sapere: Il corso si propone di fornire una panoramica dei fondamenti biocognitivi della musica, nonché gli strumenti per comprenderne le diverse funzioni comunicative.
Saper fare: Al termine, gli studenti sanno analizzare all'ascolto semplici brani musicali e sanno riconoscere l'apporto specifico della musica nel contesto della comunicazione multimediale.

Nessuno

L’insegnamento è suddiviso in due parti:

1. Il concetto di "musicalità" e i fondamenti biocognitivi della comunicazione musicale.

2. La comunicazione delle emozioni nella musica da film
i. La musica da film: profilo storico e metodologie d’indagine
ii. La musica da film e la comunicazione delle emozioni.
iii. Un caso di studio: La musica nel cinema di Alfred Hitchcock.

La parte 2.iii sarà svolta in forma seminariale. Dopo alcune lezioni introduttive del docente, gli studenti formeranno dei gruppi, a ciascuno dei quali sarà affidata l’analisi di un film a scelta del periodo americano di Alfred Hitchcock (i non frequentanti dovranno analizzare un film a scelta in sede d’esame).

Metodi didattici

- Lezioni frontali (60%) con esposizioni orali del docente, commento di testi e filmati, e uso di presentazioni in Powerpoint. Tali materiali saranno messi a disposizione degli studenti sul minisito del corso, in un'apposita cartella condivisa.
Si prevede la registrazione delle lezioni e la relativa archiviazione sulla piattaforma FAD- Se@ come servizio aggiuntivo rivolto sia agli studenti
non frequentanti sia agli studenti frequentanti.
- Attività seminariale (40%), con formazione di gruppi di lavoro per l'analisi di differenti film.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale articolato in tre fasi:
1. Una domanda sugli argomenti del primo modulo.
2. Una domanda sugli argomenti del secondo modulo.
3. Resoconto sull'attività seminariale svolta.

1.
- www.musichevoluzione.it
- "The Origins of Musicality", ed. by Henkjan Honing, Cambridge MA - London, The MIT Press, 2018 (limitatamente ai saggi di Tecumseh Fitch e Aniruddh Patel: nel sito di cui al punto a) saranno inseriti dei riassunti esplicativi in lingua italiana).

2.
2.i)
Kathryn Kalinak, "Musica da film. Una breve introduzione", trad. it., Torino, EdT, 2012.

2.ii)
Bertrand Merlier, "Analyse des mécanismes émotionels dans la fiction", in "La traduction des émotions dans les musiques de films", a c. di M. Jobert e B. Merlier, s.l., Éditions Delatour France, 2015, pp. 79-90 (il docente renderà disponibile un file Powerpoint contenente il riassunto in italiano del saggio).

2.iii)
Jack Sullivan, "Hitchcock's Music", New Haven-London, Yale University Press, 2006 (a ciascun gruppo seminariale saranno indicati i capitoli da affrontare, scelti in relazione al film trattato).