STORIA DELLA COMUNICAZIONE POLITICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
ANDREA BARAVELLI
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
M-STO/04

Obiettivi formativi

Il corso intende ripercorrere storicamente l'evoluzione della sfera comunicativa dalla fine del XIX secolo all'inizio degli anni Duemila, prestando particolare attenzione all'interazione con la sfera politica e analizzando in chiave comparata il ruolo svolto dai mass media a fini di costruzione del consenso. Al termine del corso lo studente:
- padroneggia le metodologie di analisi della storia della comunicazione e del giornalismo;
- conosce in maniera approfondita l’evoluzione dei mass media e della comunicazione politica dalla fine del XIX secolo ad oggi;
- sa analizzare le ricadute che lo sviluppo del sistema mediale ha prodotto sulle modalità di conquista del consenso politico; - sa applicare le conoscenze acquisite all’analisi delle campagne elettorali e dei processi di comunicazione contemporanei;
- è in grado di analizzare le trasformazioni che i mass media hanno generato nei meccanismi di legittimazione politica nell’età contemporanea.

Avere una buona conoscenza della storia del XX secolo

Contenuti del corso

Il corso prende in esame la storia del rapporto tra mass media e politica, con la seguente suddivisione:
- La parola pubblicata. Giornali, opuscoli e discorsi elettorali tra la fine dell'800 e la Prima guerra mondiale
- Il manifesto
- La Radio
- Il Cinema
- La Televisione.
- Il Web, i blog e i social networks

Metodi didattici

Il docente utilizza powerpoint, affiancando alla spiegazione dei fatti e delle dinamiche storiche, la visione di documenti audiovisivi, originali o di fiction, in modo da promuovere la discussione con gli studenti. Una parte dei materiali usati durante la lezione sono messi a disposizione del docente, su una pagina personale appositamente creata. Le lezioni sono registrate e caricate su piattaforma FAD.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale. L'esame consiste in due domanda tratta dal manuale

Testi di riferimento

il manuale: A. Baravelli, Storia dei media, politica e contemporaneità, Volta la carta, Ferrara, 2021