SOCIAL MEDIA E NUOVI LINGUAGGI

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
GIOVANNI GANINO
Comunicazione pubblica e sociale
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
M-PED/04

Obiettivi formativi

Scopo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze teorico-pratiche riferite al ruolo che i video possono svolgere nella società della conoscenza. Al termine del corso studenti e studentesse dovrebbero essere in grado di:
1. conoscere i paradigmi alla base della comunicazione audiovisiva: dai media di massa ai social media;
2. conoscere l’evoluzione delle tecnologie audiovisive;
3. conoscere i paradigmi e le teorie di regia e montaggio;
4. conoscere i principi per la progettazione e la realizzazione di video nei diversi ambiti applicativi;
5. conoscere le logiche di scrittura di un testo audiovisivo a carattere documentaristico;
6. saper utilizzare software di montaggio o video-editing (livello base);
7. saper realizzare riprese audio-video (livello base);
8. saper realizzare registrazioni sonore;
9. saper scrivere un testo per un audiovisivo;
10. saper realizzare un audiovisivo per i social in base a precisi obiettivi comunicativi.

Prerequisiti

Conoscenze necessarie riferite ai concetti base di: comunicazione, media, linguaggi mediali.

Contenuti del corso

Il corso affronta il tema della comunicazione audiovisiva digitale. con particolare attenzione alle pratiche di produzione mediale, aspetto ormai centrale per chiunque voglia operare nel comparto dell'industria dei contenuti.
Di seguito i principali contenuti del corso:
1. introduzione ai media audiovisivi: dal cinema ai social;
2. forme e tassonomie della regia e del montaggio;
3. teoria cognitiva dell’apprendimento multimediale;
4. modalità di progettazione di un audiovisivo per i diversi ambiti applicativi;
5. metodi e tecniche della progettazione audiovisiva: pre-produzione, produzione, post produzione;
6. aspetti tecnologici: tra cinema, televisione, video, web;
7. aspetti normativi: dal diritto d’autore alle licenze creative commons;
8. banche dati e risorse audiovisive online.

Per contestualizzare meglio gli argomenti affrontati, la parte teorica sarà affiancata da un laboratorio incentrato sulle pratiche di scrittura e produzione video.

Metodi didattici

L’insegnamento prevede l’integrazione di attività didattiche in aula e in ambiente digitale (piattaforme Blackboard collaborate per la fruizione di lezioni in streaming e Moodle per tutte le attività didattiche online), in una logica di integrazione e complementarietà tra i due ambienti, aula e aula virtuale.
Nello specifico il corso prevede:
1. lezioni frontali in aula costituite da trasmissione di informazioni, momenti di analisi e discussione collettiva, presentazione di software e progetti di ricerca. La parte trasmissiva delle lezioni sarà trasmessa in streaming (con piattaforma Blackboard collaborate) e resa disponibile per una fruizione asincrona all’interno dell’ambiente Moodle;
2. studio in autoformazione di videolezioni, videodidattici, risorse educative aperte, moocs, articoli scientifici e saggi, inseriti su piattaforma moodle;
3. forum in ambiente moodle sui contenuti del corso e sulle attività laboratoriali;
4. attività laboratoriali individuali e per piccoli gruppi finalizzate alla scrittura di testi e alla realizzazione di artefatti video. Tali attività saranno svolte in aula, in autonomia da parte degli studenti, online;
5. test di autoverifica.

L’ambiente moodle verrà inoltre utilizzato per l’inserimento di tutte le informazioni utili (alla voce: “Annunci sulle attività didattiche”).

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento verrà monitorato in itinere, attraverso una serie di attività da svolgere in aula e in ambiente Moodle (forum, test, esercitazioni, produzione artefatti ecc.). Il raggiungimento dei risultati di apprendimento sarà verificato:
(in termini di conoscenze) al termine del corso, attraverso una prova scritta, composta da domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta;
(in termini di abilità e di competenze) – attraverso il lavoro svolto nelle attività laboratoriali.

Il voto sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti nella prova scritta di fine corso (peserà per il 60%) e nel lavoro laboratoriale (peserà per il 40%). Coloro che non riusciranno ad effettuare l’attività pratica nei tempi del periodo didattico dovranno svolgere un’attività, concordata con il docente, in modo autonomo. Tale attività dovrà essere consegnata (all’interno di moodle) almeno 10 giorni prima della data della prova scritta.

Criteri di valutazione
Per la prova scritta si terrà in conto: della correttezza delle risposte e della loro aderenza agli argomenti affrontati a lezione e ai contenuti dei materiali di studio (testi indicati in bibliografia, documenti inseriti in piattaforma Moodle), della capacità di sintesi e chiarezza espositiva, della disposizione critica e proprietà di linguaggio.
Per il lavoro di gruppo si terrà conto: della coerenza interna del prodotto, del rispetto degli obiettivi, delle pertinenza del linguaggio mediale adottato, dell’applicazione pratica dei principi teorici affrontati a lezione, della completezza del progetto e della sua applicabilità nei contesti di riferimento, del rispetto delle fonti utilizzate.

Testi di riferimento

Ganino, G. (2022). Manuale di didattica della produzione audiovisiva: teorie, design, strumenti tecnologici. Volta la Carta: Ferrara.
(Volta la Carta, Via Voltapaletto, Ferrara, Tel. 0532/208932, voltalacarta@libero.it)

Una serie di saggi e articoli scientifici che verranno inseriti in piattaforma Moodle alla voce ”materiali di studio”.