LINGUAGGI E CODICI DEI NUOVI MEDIA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
ANNALISA CATTANI
Comunicazione della cultura e delle arti
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
SPS/08

Obiettivi formativi

In seguito alla diffusione dei nuovi media cambiano le prospettive e gli strumenti con cui si sono analizzati e interpretati i media tradizionali. Il corso affronterà tali cambiamenti con un approccio che unisce l'analisi e la pratica delle nuove tecnologie allo studio di strumenti critici utili a comprendere le trasformazioni sociali.
Lobiettivo è quello di fornire agli studenti, attraverso un approccio allo stesso tempo teorico e applicativo, le competenze base per lanalisi e la valutazione e dei Nuovi Media.
Verranno illustrate le caratteristiche peculiari del Web come nuovo spazio/ambiente della relazione umana
Il corso ne evidenzierà le opportunità e le modalità come dispositivi linguistici, tecnologici e sociali, al contempo verranno anche sottolineati i rischi e le criticità sociali con uno specifico riferimento alle conseguenze individuali e sociali delle nuove forme di abuso perpetrate attraverso i social network.

Non è previsto nessun prerequisito specifico

Contenuti del corso

Il corso si aprirà con un'analisi dettagliata dell'evoluzione dei nuovi media evidenziandone le relazioni all'interno dell'ambito socio-culturale internazionale. In un secondo tempo, invece, verranno analizzate le caratteristiche tecnologiche e comunicative dei nuovi media mettendoli a confronto con i media tradizionali. Si passerà poi ad analizzare un corpus di esempi che soddisfino i due percorsi di studi afferenti alla materia. A tale proposito si cercherà di adottare un metodo interpretativo che possa individuare i contenuti e le dinamiche narrative profondamente cambiate con l'avvento di questi nuovi veicoli di comunicazione bidirezionale attiva. In modo particolare si evidenzieranno i concetti di esperienza, partecipazione, formazione, informazione e intrattenimento.

Metodi didattici

Il corso sarà costituito da lezioni frontali alternate a lezioni registrate consultabili su classroom del corso con esemplificazioni di analisi, illustrazione ed ascolto di esempi visivi e audiovisivi. Il carattere applicativo del corso ne rende vivamente consigliabile la frequenza. Al termine del corso verrà distribuito un power point con i materiali utilizzati nella lezione. Per l'esame orale, gli studenti frequentanti avranno i due testi obbligatori, mentre i non frequentanti, oltre ai due testi obbligatori avranno un testo da scegliere tra le letture consigliate in bibliografia.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Testi obbligatori per gli studenti frequentanti e non frequentanti:

Cattani Annalisa, Pubblicità e Retorica, Milano, Lupetti, 2009 CAPITOLI 2-4-6-7
Arcagni Simone, Storytelling digitale. Le nuove produzioni 4.0, Milano, Louiss, 2021

Per gli studenti non frequentanti un testo aggiuntivo a scelta tra i seguenti:

Boccia Artieri Giovanni (et al.), Fenomenologia dei social network. Presenza, relazioni e consumi mediali degli italiani online, Milano, Guerini, 2017
Boyd Danah, Its complicated. La vita sociale degli adolescenti sul web, Roma, Castelvecchi, 2014
Buffardi Annalisa, De Kerckhove Derrik, Il sapere digitale. Pensiero ipertestuale e conoscenza connettiva, Liguori, Napoli 2011.
De Rosa Rosanna, Cittadini digitali. L'agire politico al tempo dei social media, Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2014
Jenkins Henry, Ford Sam, Green Joshua, Spreadable media. I media tra condivisione, circolazione, partecipazione, Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2013.
Lisiero Umberto, News (paper) revolution. L'informazione online al tempo dei social network, Bologna, Lupetti, 2012
Lupton Deborah, Sociologia digitale, Milano, Pearson, 2018
Manovich Lev, Software culture, Milano, Olivares, 2015 CAPITOLI 1-4-5
Messina Mario, From Mad Milano to Mad Man (La storia di un Pubblicitario Italiano a New York), Milano, Lupetti, 2016.
Paccagnella Luciano, Vellar Agnese, Vivere online. Identità, relazioni, conoscenza, Bologna, il Mulino, 2016
Pagnotta Fausto (a cura di), Ecologia della Rete. Per una sostenibilità delle relazioni online, Trento, Erickson, 2018