LINGUA SPAGNOLA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
LAURA RODRIGUEZ FERNANDEZ
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-LIN/07

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di raggiungere una competenza basilare della lingua spagnola, equiparabile al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Durante il corso verranno studiate le unità e le strutture grammaticali condivise dalla maggior parte degli ispanoparlanti, insieme a alcuni dei principali fenomeni di variazione diatopica. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari; sapranno interagire in diverse situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione ispanofona; saranno in grado di produrre testi semplici e coerenti su argomenti familiari o di interesse e potranno descrivere esperienze, avvenimenti e progetti, esporre brevemente ragioni e esprimere opinioni.

Non ci sono prerequisiti.

- Contenuti grammaticali:

Ortografia:

L'alfabeto. Accentuazione grafica e accento prosodico. Segni di punteggiatura propri dello spagnolo.

Fonetica e fonologia:

Tratti segmentali: caratterizzazione articolatoria dei fonemi.

Morfologia e sintassi:

Flessione nominale (genere e numero). Gli articoli determinativi e indeterminativi, numerali, quantificatori, dimostrativi e possessivi. I pronomi personali, complemento oggetto, complemento di termine, interrogativi, esclamativi, relativi. Grado comparativo e superlativo.

Il paradigma verbale regolare e irregolare dell'indicativo: presente, passato prossimo, passato remoto, imperfetto, futuro semplice, imperativo. I modi indefiniti del verbo. I verbi pronominali. Usi di haber-estar, ser-estar, ir-venir. Le perifrasi con l'infinito.

Avverbi. Congiunzioni coordinative (copulative, disgiuntive, avversative). Preposizioni.

- Contenuti communicativi:

Fornire e chiedere informazioni essenziali. Parlare di azioni abituali, esperienze, avvenimenti passati e azioni future. Localizzare, identificare, descrivere, comparare. Comunicare intenzioni, preferenze, gusti, interessi, desideri e emozioni. Esprimere opinioni, manifestare accordo o disaccordo, replicare. Dare istruzioni o consigli.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni teoriche ed esercitazioni, entrambe in presenza.

Il modulo teorico sarà dedicato allo studio delle unità dell'analisi grammaticale, della loro informazione morfologica e delle loro proprietà combinatorie con un approccio descrittivo, sincronico e contrastivo con l'italiano.

Le lezioni di lettorato saranno finalizzate a consolidare le competenze linguistiche e communicative in gruppi di livello omogeneo.

Ulteriori informazioni e materiali saranno resi accessibili attraverso Google Classroom (codice d'accesso: yxrr6ak).

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale consistirà in una prova scritta che verterà su tutti i contenuti dei manuali e delle dispense fornite. Non è permesso l’uso del vocabolario. La prova sarà considerata sufficiente (18/30) se lo studente mostrerà almeno una sufficiente padronanza linguistica e lessicale e se completerà in maniera corretta almeno il 60% degli esercizi.

Libri di testo obbligatori:

Luis Aragonés e Ramón Palencia, Gramática de uso del español A1-A2, Hoepli, 2009.

Ángeles Encinar, Uso interactivo del vocabulario A-B1, Edelsa, 2012.

Una dispensa di grammatica, esercizi e ulteriori materiali saranno messi a disposizione sulla Classroom di lingua spagnola.

Dizionario consigliato (non obbligatorio):

Laura Tam, Grande dizionario spagnolo/italiano italiano/spagnolo, Hoepli, 2021.