Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ICONOLOGIA E ICONOGRAFIA (A)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
PATRIZIA CASTELLI
Crediti formativi
6
Percorso
Comunicazione della cultura e delle arti
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
L-ART/02

Obiettivi formativi

Intento delle lezioni è quello di fornire le linee della disciplina da Aby Warburg (1866-1929) a Ernst H. Gombrich (1909-2001) e una guida all’interpretazione di soggetti religiosi e profani attraverso il confronto tra testi ed immagini. L’obiettivo formativo è quello di far apprendere l’eventuale rapporto tra fonti ed immagini e il loro ambito cronologico e stilistico e la capacità di descrivere e di identificare i soggetti attraverso una corretta metodologia.
Conoscenze sulla disciplina:
letture di testi, interpretazione di immagini.
Abilità di applicare conoscenze acquisite:
capacità di collegare fonti ed immagini.

Prerequisiti

Non sono richiesti specifici prerequisiti.

Contenuti del corso

Linee generali della disciplina: Warburg, Panofsky e Gombrich.


Sono previste lezioni frontali in alcuni musei (Ferrara, Bologna, Firenze).

Metodi didattici

1. Lezioni frontali in aula e nei musei.
2. Lettura di testi.
3. Analisi e interpretazione di immagini.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica sarà effettuata con un esame orale durante il quale saranno accertate le conoscenze e la comprensione degli argomenti affrontati nel corso delle lezioni e dei testi di riferimento. Sarà valutata la capacità critica e l’esposizione dei candidati che dovranno dimostrare di aver acquisito un metodo per la corretta interpretazione delle immagini.

Testi di riferimento

E. H. GOMBRICH, Aby Warburg. Una biografia intellettuale, trad. it., Milano, Feltrinelli, 1983 (comprese le figure).
E. PANOFSKY, Iconografia e Iconologia. Introduzione alla storia dell’arte del Rinascimento, in ID., Il significato delle arti visive, trad. it., Torino, Einaudi, 1962, pp. 29-57 (comprese le figure).
E. H. GOMBRICH, Introduzione; Aspirazioni e limiti dell’iconologia, in ID., Immagini simboliche. Studi sull’arte del Rinascimento, trad. it., Torino, Einaudi, 1972, pp. 1-37 (comprese le figure).