FONDAMENTI DI REGIA TEATRALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2017/2018
DANIELE SERAGNOLI
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-ART/05

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo principale di fornire una conoscenza generale del concetto di regia teatrale nel XX secolo attraverso lo studio delle principali teorie della regia teatrale e delle esperienze dei registi del primo e del secondo Novecento. Obiettivo finale è l’acquisizione dell’idea di regia come fenomeno complesso e non semplicemente pratico e tecnico.
Le competenze acquisite con lo studio della materia concernono dunque i modi in cui i diversi registi hanno progettato e organizzato i loro materiali di lavoro con il contributo degli attori per dare vita scenica agli spettacoli.
Le abilità conseguenti possono essere spese in una frequentazione più consapevole dei teatri, nell'operare presso loro uffici stampa o promozione, nel divulgare correttamente la cultura teatrale. Inoltre la definizione della regia come strumento di organizzazione e comunicazione può avere valide applicazioni nei diversi campi della progettazione culturale.

Nessuno

Contenuti del corso

Il corso è articolato in due moduli e si svolgerà nel secondo semestre di lezioni (febbraio-maggio 2017).

Modulo 1 – “Storia della regia teatrale e profilo critico dei principali registi del Novecento”: utilizzando materiale audiovisivo viene delineato il percorso della regia teatrale, dalla sua nascita a fine XIX secolo fino ai giorni nostri, attraverso le figure emergenti (Antoine, Stanislavskij,Copeau, Brecht, Living Theatre, Grotowski, ecc.). Ogni regista è inserito nel contesto culturale della sua epoca allo scopo di definirne meglio poetica e prassi scenica.

Modulo 2 – “Giorgio Strehler e il suo teatro”: utilizzando materiale audiovisivo, appunti e cronache di lavoro, quaderni di regia, diari e testimonianze di attori e collaboratori, il corso prende in esame la figura e il lavoro di uno dei più importanti registi teatrali italiani nel secondo dopoguerra; in particolare si affronta il “metodo Strehler” presso il Piccolo Teatro di Milano, fondato nel 1947, attraverso l’idea di teatro d’arte e le innovative regie di copioni di Pirandello, Goldoni, Shakespeare e Brecht.

Metodi didattici

Lezione frontale, proiezione di materiali audiovisivi, discussione in aula: analisi critica delle teorie della regia teatrale, visione e analisi di spettacoli teatrali, coinvolgimento degli studenti nell’analisi critica degli argomenti di ogni singola lezione.
Considerato l'utilizzo di materiale audiovisivo la frequenza è consigliata.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale: lo studente deve rispondere ad almeno tre domande, attraverso le quali – avvalendosi anche delle discussioni avvenute nel corso delle lezioni – egli deve dimostrare una capacità storico-critica nella conoscenza della materia e non semplicemente nozionistica (attraverso domande-chiave , per esempio “quando e per quale motivo nasce la regia teatrale”, “il lavoro registico di….”, “l’idea di teatro di Giorgio Strehler”).
Di norma, il docente chiede in prima battuta che l’esaminando parli d’un argomento a sua scelta, delimitato e non troppo generale, tra quelli in programma. Passa poi a chiedere d’un secondo argomento, con pari ampiezza e profondità. Un’ulteriore domanda su un terzo argomento, ma di tipo più circoscritto e puntuale, conclude di solito la prova.
Sono previste eventuali discussioni di esercitazioni scritte su un tema particolare affrontato nel corso delle lezioni, a scelta dello studente.

Testi di riferimento

Modulo 1 - Storia della regia teatrale e profilo critico dei principali registi del Novecento:
Per gli studenti frequentanti:
- Il teatro di regia. Genesi ed evoluzione (1870-1950), a cura di U. Artioli. Roma, Carocci
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare lo studio con:
- G. Zanlonghi, La regia teatrale nel secondo Novecento. Utopie, forme e pratiche, Roma, Carocci, 2014

Modulo due - Giorgio Strehler e il suo teatro:
- Articoli e saggi vari sulle regie teatrali di Giorgio Strehler (dispensa)

Materiali didattici integrativi nel sito del docente.