Convegno internazionale di studi Identità Olivetti: spazi e linguaggi 1933-1983 / Olivetti Identities: spaces and languages

Il convegno internazionale di studi Identità Olivetti: spazi e linguaggi 1933-1983 / Olivetti Identities: spaces and languages è promosso e organizzato dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, da ECAL/Ecole Cantonale d’Art de Lausanne e dall’Università Iuav di Venezia.

In tre sessioni, dal 12 al 14 dicembre 2019, a Ferrara, Venezia e Bologna, ripercorrerà il fenomeno Olivetti nel suo insieme, cogliendone i tratti caratterizzanti in rapporto alla storia imprenditoriale e alla pluralità di approcci creativi derivanti dal contributo di progettisti sia interni che esterni alla struttura aziendale.

La giornata di apertura dei lavori si svolgerà a Ferrara e sarà dedicata agli spazi commerciali e alle mostre tecniche; a Venezia si affronterà il tema della comunicazione visiva e a Bologna l’attenzione sarà focalizzata sulle attività culturali, formative e commerciali Olivetti.

Programma completo (scaricabile anche in pdf)

PROGRAMMA DELLA GIORNATA A FERRARA

Giovedì 12 dicembre 2019, 10:00-18:00

Università degli Studi di Ferrara - Dipartimento di Architettura

Palazzo Tassoni Estense, Salone d’onore

Via della Ghiara 36, Ferrara

10:00     Saluti istituzionali

Alessandro Ippoliti, Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara

Gaetano Adolfo Maria di Tondo, Presidente Associazione Archivio Storico Olivetti, Responsabile

delle Relazioni esterne ed istituzionali, Olivetti S.p.A.

Davide Fornari, Davide Turrini, Responsabili scientifici del convegno

Gli spazi: i negozi

Chair:     Graziella Leyla Ciagà, Politecnico di Milano

10:30     I negozi Olivetti. Una multiforme coerenza di stile (1935-1970)