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VALUTAZIONE ECONOMICA DEL PRODOTTO

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2020/2021
Docente
MARINO CAVALLO
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
ICAR/22

Obiettivi formativi

Il corso presenta obiettivi didattico-formativi tra loro correlati, finalizzati a trasmettere competenze per la valutazione economica del prodotto e del progetto. A questo fine, verranno esaminati alcuni passaggi cruciali dell’economia aziendale, mirati a:
- presentare e approfondire temi e contenuti legati alla strategia e alle prospettive teoriche e metodologiche su cui poggiano i processi decisionali improntati allo sviluppo di eccellenza organizzativa, di business innovativo e di efficace rapporto con gli stakeholder e con l'ambiente in cui operano i sistemi d'impresa;
- comprendere ed interpretare gli elementi caratteristici e le problematiche relative alla gestione dei sistemi e dei processi aziendali e di sviluppo dei nuovi prodotti;
- creare un bagaglio di strumenti di analisi e valutazione dell’impresa, del suo contesto competitivo, e della valutazione dei risultati gestionali;
- fornire concetti e strumenti per comprendere i processi e i meccanismi attraverso i quali l’ impresa crea valore;
- comprendere le problematiche relative alle scelte e alla gestione dei sistemi e dei processi gestionali applicati ai percorsi valutativi e di audit (tecnici, industriali, commerciali, amministrativi e finanziari);
La conoscenza e la comprensione di tali tematiche forniranno allo studente la possibilità di acquisire le capacità utili per potersi inserire nel mondo del lavoro con competenze di valutazione per lo sviluppo prodotti. Inoltre, lo studente sarà in grado di cogliere i diversi aspetti di integrazione tra valutazione, design del prodotto, processi tecnologici e produttivi presso uffici tecnici, di ricerca e sviluppo delle imprese, o in studi professionali di progettazione e di consulenza.
Si acquisiranno conoscenze sulle metodologie di progettazione, pianificazione e gestione del processo valutativo che porta a concepire, integrare, e modificare l’offerta di prodotti in aziende competitive e innovative.
Lo studente sarà in grado di dimostrare un'adeguata conoscenza e di individuare i principali fattori che conducono a determinate scelte di lancio di nuovi prodotti basandosi su strategie aziendali e scelte gestionali (bilanci/budget/Business plan).
Si forniranno competenze per supportare la progettazione e il design con aspetti che utilizzano le metodologie della valutazione e la valutazione settoriale legata alla pianificazione commerciale e del marketing strategico per mettere in relazione componenti tecnico-progettuali, modelli di produzione industriale e capacità di cogliere i bisogni emergenti del consumatore e del mercato.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di effettuare un'analisi valutativa basata sul business plan di prodotto, identificando gli elementi suscettibili di creare vantaggio competitivo per le imprese e conseguentemente di generare valore.

Prerequisiti

Non sono previsti particolari prerequisiti. Una conoscenza dei più diffusi pacchetti informatici è opportuna. L’attitudine al lavoro di gruppo, al confronto critico e alla discussione costituiscono elementi molto rilevanti per il corso.

Contenuti del corso

Si evidenzieranno gli aspetti cruciali dell'analisi strategica in riferimento ai processi valutativi, e tutti gli elementi che supportano le scelte decisive nel ciclo di vita e di sviluppo di un nuovo prodotto o di una ridefinizione di prodotti esistenti. I nuclei tematici che saranno sviluppati saranno i seguenti:
¿il concetto di valore nelle molteplici letture possibili: economiche e di mercato, sociali, territoriali;
¿il business model di un'impresa nelle sue diverse componenti: business idea, tecnologie e organizzazione, prodotti e mercati, aree di business, analisi della concorrenza, globalizzazione;
¿i processi competitivi e la leadership: economie di scala e dimensionamento ottimale, l'utilizzo delle risorse, le risorse strategiche di conoscenza e innovazione, la comunicazione e il brand, il vantaggio e l'analisi competitiva;
¿le strategie di crescita e di sviluppo basata sull’ottimizzazione dei prodotti e sulla capacità di cogliere le potenzialità economiche di un prodotto nuovo o esistente (o di gamme di offerta prodotti).
Una parte del modulo sarà dedicata a sviluppare case study. In particolare, si realizzeranno alcune esercitazioni basate sull'utilizzo di metodologie manageriali di supporto al processo valutativo e alla pianificazione strategica: per esempio analisi PEST e analisi SWOT.

Una parte del corso affronterà lo studio di diverse realtà imprenditoriali attraverso l’analisi di concetti chiave relativi a:

-scelte organizzative
-processi gestionali
-gestione economico-finanziaria
-management e risorse umane
- marketing e promozione.

L’analisi di tali concetti permetteranno allo studente di comprendere come un’impresa crea valore e su che basi e variabili effettuare valutazioni di prodotto. Lo studio di casi aziendali concreti offrirà importanti opportunità per comprendere le logiche che governano gli assetti organizzativi e le scelte produttive di una impresa e che ne sostengono lo sviluppo. Sono inoltre previsti project work, che costituiranno un’occasione per sperimentare concretamente logiche, metodi, approcci manageriali valutativi in differenti contesti aziendali. Durante i project work si produrranno case study e documenti frutto delle metodologie apprese:, business plan, progetti di benchmarking, analisi dei costi di prodotto.

Metodi didattici

Il corso mirerà ad integrare in maniera molto marcata la parte teorico metodologica e la parte empirica. Lezioni di didattica frontale verranno arricchite da studi e discussioni di casi aziendali, presentazioni in gruppi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento precedentemente indicati. La verifica consisterà in un esame in due fasi:la prima con domande relative al project work sviluppato durante il corso; la seconda fase basata sulla valutazione del business plan prodotti dai diversi gruppi (considerando l'apporto dei singoli componenti). Lo scopo dell'esame è verificare il livello di conoscenza degli argomenti affrontati durante il corso e la capacità di applicare i concetti a un caso specifico di natura progettuale e valutativa.

Testi di riferimento

Testi di riferimento:
STRATEGIA DI IMPRESA
U. Bertelè, Strategia, Milano, Egea, 2013.
M. Cavallo, Progettare e promuovere e-services, Milano, Angeli, 2016.
R. M. Grant, Lanalisi strategica per le decisioni aziendali, Bologna, Il Mulino, 2016.


GESTIONE DI IMPRESA E PROCESSI DI VALUTAZIONE
A. Tunisini, T. Pencarelli, L. Ferrucci, Economia e management delle imprese, Milano, Hoepli, 2014.
A. Russo, C. Vurro, Economia e Management delle imprese, Milano, McGraw Hill, 2018.
F. Antoldi, Economia e organizzazione aziendale, Milano, McGraw Hill, 2012.
R. N. Anthony, D. F. Hawkins, D. M. Macrì, K. A. Merchant, Sistemi di controllo, Analisi economiche per le decisioni aziendali, Milano, McGraw Hill, 2011.

Antonello Bove, Il Business Plan, Milano, Hoepli, 2012.
J.R. Bessant, J. Tidd, Imprenditorialità, Bologna, Il Mulino, 2020.