Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LINGUA INGLESE: VERIFICA DELLE CONOSCENZE (B2)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
GIUSEPPE MINCOLELLI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Annualità Singola
SSD
L-LIN/12

Obiettivi formativi

Portare lo studente ad una conoscenza della lingua inglese pari al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, con un’autonomia nell’uso della grammatica inglese e del lessico tecnico che gli permetta di parlare e ascoltare l’inglese scientifico senza difficoltà.
Fornire allo studente una strategia per comprendere testi specifici scritti in inglese con l’opportunità di imparare vocaboli e frasi inerenti la loro specializzazione.


Prerequisiti

È richiesta una conoscenza linguistica pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Contenuti del corso

Elementi grammaticali richiesti al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento:
sostantivi “countable” e “uncountable”, i comparativi e superlativi, i gerundi e inifinitivi, i tempi verbali “present continuous”, “past simple, past continuous, past perfect”, “present perfect”, “present perfect continuous” il futuro con “will” e con “going to”, “future continuous”, i verbi modali, “phrasal verbs”, “reported speech” la forma passiva, pronomi relativi e “relative clauses”, l’uso delle preposizioni e delle combinazioni più comuni sostantivo/verbo + preposizione, i connettori, strutture condizionali “zero, first, second and third conditional”
Assimilazione tecniche di apprendimento come estrapolare e analizzare, tecniche che permettono ad un non madrelingua di affrontare un testo specifico scritto in inglese con sufficiente familiarità, cogliendo il significato generale ed estrapolando l’informazione richiesta.
Lessico tecnico per descrivere risultati di ricerca, tabelle e istogrammi, quantità, processi e la sequenza di idee.
Apprendimento di strutture lessicali inerenti la specializzazione.

Metodi didattici

Lezioni interattive svolte interamente in inglese, con impiego del testo di riferimento Cambridge English Objective First Student’s Book e proiezioni in formato powerpoint.
Esercitazione delle abilità: reading, writing e listening. Spiegazioni e attività di re-impiego dei nuovi elementi grammaticali e lessicali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale scritto per un totale di 60 con domande di varia natura (scelta multipla, Vero/Falso ecc.) inerenti la grammatica e le funzioni linguistiche relative al livello B2, l’uso del lessico tecnico e la comprensione di un testo specialistico.




Testi di riferimento

Annette Capel, Wendy Sharp (2014) Cambridge English Objective First Student’s Book (Fourth Edition), Cambridge University Press.

Per self-study: Murphy, R. (2004) English Grammar In Use, Third Edition, Cambridge University Press.