Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

A misura di studente

Il corso di studio supporta gli studenti e le studentesse durante l’intero percorso fino al conseguimento del titolo.

Le numerose collaborazioni con aziende e le tematiche sperimentali e di ricerca su cui sono sviluppate le tesi di laurea nei laboratori del Dipartimento contribuiscono a determinare per i laureati un tasso di occupazione pari al 100% dopo un anno dalla laurea (Indagine AlmaLaurea 2020).

Il colloquio fra docenti e studenti è diretto, frequente e proficuo. Questo è il punto di forza della nostra laurea magistrale.

Il manager didattico del corso di laurea magistrale aiuta lo studente nella redazione del piano di studi ottimale, tenendo conto dei contenuti acquisiti nel precedente corso di studi triennale e delle sue specifiche inclinazioni verso specifiche discipline del corso di laurea.

Molti insegnamenti prevedono l'uso estensivo di laboratori allestiti con strumentazione e dispositivi all’avanguardia, o il coinvolgimento degli studenti nello sviluppo, anche in gruppo, di progetti applicativi, affinchè gli studenti stessi possano maturare competenze e abilità nella gestione e nello sviluppo autonomo e collaborativo di progetti. Queste competenze sono ad oggi ciò che le aziende, i centri di ricerca e i fornitori di servizi chiedono ai nostri studenti.

Le attività didattiche del corso di laurea si svolgono presso il Polo Scientifico-Tecnologico dell'Università di Ferrara, un campus tutto da vivere a misura di studente per la didattica e la ricerca inserito in un ambiente piacevole e ben integrato con la città di Ferrara, con servizi efficienti, laboratori didattici, biblioteca, mensa universitaria, ampi spazi per lo studio a disposizione degli studenti, dotato di due ampi parcheggi gratuiti e facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria.

Tutti gli studenti iscritti all'Università di Ferrara ottengono le credenziali con cui accedere ai servizi online di Ateneo (WiFi, posta elettronica e servizi Cloud forniti da Google in partnership con l'Ateneo, liste di iscrizione agli esami, accesso al materiale didattico pubblicato sul portale, EduRoam, etc.).