Domande sul corso di laurea triennale

Test TOLC_i verifica conoscenze iniziali

Frequenza alle lezioni

Esami di Lingua inglese e Sicurezza e tutela ambientale

Sbarramenti, scelta opzionali e tirocinio (modalità e scadenze)

Corsi di Web Engineering a Cento

Laurea

 

Esiste un esame da sostenere per iscriversi ad ingegneria?

Non c'è un esame di ammissione ma occorre sostenere una Prova di verifica delle conoscenze iniziali Test TOLC-I).
Per i termini dell'iscrizione al Corso di Laurea vedi il link http://www.unife.it/studenti/immatricolazioni-e-iscrizioni.

Per il Test TOLC-I occorre iscriversi on-line entro i termini stabiliti dalla Guida. (Vedere la pagina relativa alle modalità di accesso al Corso di Laurea)
Per informazioni: rivolgersi al Manager  Didattico

Se non supero il test posso frequentare le lezioni?

SI

Anche se non si supera il Test di verifica delle conoscenze iniziali è possibile comunque seguire le lezioni degli insegnamenti del Corso di Laurea.

Devo frequentare tutti i corsi?

La frequenza in aula ai corsi  è vivamente consigliata.
Per taluni corsi infatti il materiale didattico è composto in buona parte anche dagli appunti presi a lezione, inoltre sono previste diverse attività di laboratorio ed esercitazioni

Esame di Lingua Inglese, devo sostenerlo se ho un certificato?

Occorre accertare la conoscenza della lingua inglese, è possibile o seguire un corso all'interno del corso di studio, oppure, se si è in possesso di un certificato riconosciuto a livello europeo che attesti il livello minimo richiesto dalla struttura didattica, è possibile non seguire il corso, non sostenere l'esame e chiedere la convalida del certificato.

Per le modalità di richiesta convalida del certificato contatta l'Helpdesk sos2

I certificati e livelli riconosciuti sono riportati al link: http://www.unife.it/ing/informazione/manager-e-tutor/manager-didattico/lingua-inglese

Sono iscritto al terzo anno per sostenere l' esame d'inglese è obbligatorio sostenere la "Lingua inglese" e frequentare le lezioni oppure sono obbligatorie esclusivamente per gli studenti iscritti al primo anno

  1. Il test di ingresso svolto in ottobre ha valutato le conoscenze preliminari di inglese, l'esito del test stabilisce il livello di conoscenza ed il gruppo corrispondente. Se uno non ha sostenuto il test di ingresso parte dal livello principiante.
  2. La frequenza dei corsi è prevista per tutti i corsi, come prescritto nel documento di descrizione del percorso di formazione, ma varia la modalità di accertamento della frequenza da parte dei docenti.
  3. Si può sostenere l'esame anche senza avere seguito tutte le lezioni dei corsi, occorre contattare i docenti che tengono il corso di inglese.

 

Ho ancora il Libretto, come faccio a registrare sul Libretto cartaceo il voto di inglese?

- nel caso di appelli d'esame che prevedono la verbalizzazione di esiti in seguito ad accettazione o rifiuto del voto,  l'accettazione del voto da parte dello studente non implica l'immediata verbalizzazione dell'esito nella sezione Libretto.
Solo in seguito alla data di scadenza di pubblicazione dell'esito, ovvero al termine del periodo entro il quale lo studente può esprimere il rifiuto o l'accettazione  del voto, il docente potrà chiudere il verbale d'esame ed in seguito a questa operazione l'esito, nel caso fosse stato accettato dallo studente, verrà caricato nella sezione Libretto di studiare.unife.it (vedi la guida alla consultazione degli esiti http://www.unife.it/studenti/immatricolazioni-e-iscrizioni/esami-di-profitto)
- per quanto riguarda l'esame di Lingua inglese e la relativa trascrizione sul libretto cartaceo (per coloro che hanno il Libretto cartaceo) è possibile, una volta che l'esame sia stato verbalizzato online dal docente e quindi il voto sia presente nella sezione Libretto, recarsi dalle manager didattiche in orario di ricevimento per l'apposizione del timbro sul libretto cartaceo

vedi anche il link: http://www.ing.unife.it/it/didattica/corsi-di-laurea/faq/trascrizione-del-voto-dellesame-di-inglese-sul-libretto-universitario-1

Ci sono sbarramenti tra primo e secondo anno? e tra il secondo e il terzo?

Per gli iscritti al  corso di laurea in Ingegneria dell'Informazione e Ingegneria Elettronica e Informatica attivati secondo il DM (270/04) oltre agli OFA legati al Test di Verifica della conoscenze iniziali sono anche previste le propedeuticità definite nel documento di descrizione del percorso

Entro quando devo scegliere gli esami opzionali?

La scelta degli esami opzionali o la modifica al piano degli studi va effettuata tassativamente entro le scadenze indicate dall' Ateneo  per le modifiche ai piani di studio (http://www.unife.it/studenti/immatricolazioni-e-iscrizioni/carriera-universitaria) avendo pagato la rata di iscrizione.

  • sei iscritto al 3° anno IN CORSO: la scelta va fatta,una volta pagata la rata di iscrizione, su http://studiare.unife.it
  • sei iscritto al 3° anno FUORI CORSO: la modifica al piano  di studi presentato l'anno prima (la prima volta in cui ci si è iscritti al 3° anno) va fatta in modalità cartacea una volta pagata la rata di iscrizione (per informazioni sulla procedura contatta l'Helpdesk sos2
    • Attention.png ANCHE SE SI E' INDIETRO CON GLI ESAMI AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE AL 3° ANNO OCCORRE FARE LA SCELTA DEGLI OPZIONALI, ESAMI CHE POTRANNO ESSERE VARIATI L'ANNO SUCCESSIVO.

Quando devo laurearmi per potermi iscrivere alla magistrale?

Visita la pagina web con le indicazioni sulla Preiscrizione e sulla Immatricolazione per i corsi di Laurea Magistrale

Per informazioni su modalità amministrative e pagamento tasse rivolgersi all'Ufficio Tasse e Diritto  allo Studio o consultare il link relativo alle Tasse

Sono iscritto al terzo anno come scelgo gli esami a scelta di tipo D?

I 12 crediti a libera scelta, gli esami di tipo D sono a libera scelta tra tutti gli insegnamenti dell'Ateneo, purché coerenti col percorso formativo e verifica che i contenuti degli insegnamenti non si sovrappongano a contenuti di esami già sostenuti o previsti nel proprio piano degli studi, per informazioni in tal senso prima di effettuare la scelta sottoporre il programma d'esame al docente del proprio corso di laurea.

Nel documento di descrizione del percorso di formazione degli studi sono indicati alcuni esami consigliati la cui scelta è automaticamente approvata.

Sono iscritto al terzo anno come scelgo tra tirocini o laboratori o internato?

push Per gli studenti del corso di laurea in Ingegneria dell'Informazione secondo il DM 270/04 i crediti per l'attività di tirocinio/internato a partire dall'a.a. 2013/14 sono 3 CFU di tipo F per chi segue il curriculum generale di Ferrara e 6 CFU di tipo F per chi segue il curriculum Ingegneria del web presso la sede di Cento.

Solitamente l'attività di internato/tirocinio è legata all'attività/tematica di studio assegnata  per la prova finale di laurea.

Per informazioni sull'iter amministrativo da effettuare per i tirocini aziendali consulta la scheda al link: http://www.ing.unife.it/it/didattica/tirocini-e-rapporti-con-le-imprese/tirocini-aziendali

Come si calcola il voto di Laurea triennale? (edit)

Il voto di laurea è determinato dalla Commissione di Laurea tenendo conto della carriera di studi e dello svolgimento dell'attività  assegnata per la prova finale. Si tiene conto anche del fatto se il laureato consegue il titolo negli anni previsti dalla durata legale del corso (ovvero in corso).

Tutti gli esami sostenuti contribuiscono a determinare la media di laurea (con esclusione della Prova finale)

• La media di laurea è data dalla media pesata sui CFU, moltiplicata per 11/3

• Il voto di laurea è dato dalla media di Laurea in 110mi arrotondata + un incremento assegnato dalla Commissione di Laurea tenendo conto della carriera di studi e della valutazione della prova finale:

fino a 4 punti per chi si laurea in corso

fino a 3 punti per chi si laurea un anno fuori corso

fino a 2 punti per chi si laurea oltre due anni la durata normale del corso di studi

Ho il diploma universitario, posso ottenere la laurea triennale?

Il diploma universitario equivale alla Laurea Triennale e permette l'iscrizione ai corsi di Laurea Specialistici/Magistrali sempre che si possiedano i requisiti curriculari e di adeguatezza della preparazione previsti per il corso di laurea magistrale (vedi http://endif.unife.it/it/didattica/criteri-accesso-lm) . Per una pre-valutazione prima dell'iscrizione al corso di laurea magistrale è necessario presentare la lista e il programma degli esami che sono stati sostenuti,  con il numero di crediti (o, almeno, il numero di ore di lezione del corso o l'indicazione se i corsi erano semestrali o annuali) al Manager  Didattico, che li sottoporrà alla commissione Crediti del  Consiglio di Corso di Laurea.

Ci possono essere insegnamenti sovrapposti come orario?

La non sovrapposizione viene garantita solo per i corsi obbligatori oppure per gli esami appartenenti ad uno stesso curriculum (qualora siano previsti curricula).

Riguardo ai corsi del 3°anno, più precisamente ai corsi di ingegneria informatica di Cento, nel caso non entrassi in graduatoria per la frequenza di questi corsi potrei riiscrivermi l'anno prossimo a questi corsi?

Il prossimo anno può rifare domanda. Però, modificando il piano di studi, non può laurearsi prima del giugno successivo (prima sessione estiva del prossimo anno accademico).
Una volta che si sia candidato ai corsi di Cento e sia stato ammesso,va presentata la modifica al piano di studi.
Per inserire i Corsi di Cento nel piano di studi  gli studenti del 3° anno devono fare prima domanda tramite il form on-line presente sul sito web del corso di laurea alla voce piano di studi per scegliere gli insegnamenti di Web Engineering di Cento che sono a numero limitato.

Chi rientra nella graduatoria dei posti disponibili potrà poi inserirli nel piano di studi e potrà seguire tali insegnamenti altrimenti dovrà scegliere tra i corsi offerti a Ferrara.
La graduatoria è stilata in base a media dei voti e iscrizione in corso.

Come faccio a sapere se sono entrato nella graduatoria dei corsi di Cento?

Una volta presentata la domanda se non si riceve nessuna comunicazione si è automaticamente ammessi ai corsi di Cento. La comunicazione  viene fatta solo a coloro che non vengono accettati, solitamente il manager didattico invia una mail per indicare che si è stati ammessi a seguire i corsi di Cento.

Dove si tengono i corsi di Cento?

Centec,

sede di Cento dell'universita' di Ferrara,

via Guercino 47

Cento 44042

Qualche consiglio sul tirocinio

Il tirocinio/internato è solitamente legato all'attività/tematica di studio assegnato per la prova finale di laurea tipicamente si ha  un docente tutor didattico del tirocinio che svolgerà verosimilmente anche le funzioni di relatore.

=> Visita il link  http://www.ing.unife.it/it/didattica/tirocini-e-rapporti-con-le-imprese/tirocini-aziendali per lo schema riassuntivo dei passi amministrativi da fare per poter svolgere il tirocinio

La durata temporale dell'attività che verrà assegnata  equivarrà ai crediti di tirocinio/internato + i crediti della prova finale (se collegata all'internato/tirocinio), si ricorda che 1 CFU equivale a 25 ore.
Ai crediti di tirocinio/internato corrisponde una valutazione con voto in trentesimi effettuata dal tutor didattico del tirocinio/internato (docente che ovviamente deve essere del corso di laurea e del settore ING-INF/).
Se intendi svolgere un tirocinio in azienda esterna avrai da compilare l'apposita modulistica  che trovi sul sito unife al link del Job Centre http://www.unife.it/studenti/tirocini-placement/curricolari/tirocini


Se hai già contatti con aziende devi farti descrivere  l'attività da svolgere, sottoporlo ad un docente del tuo corso di laurea per chiedere se è un'attività /tematica di studio che possa essere valutato per tirocinio ed eventualmente prova finale di laurea (e quindi se il docente è disponibile a fare da tutor didattico del tirocinio e relatore).
La via preferibile è però  richiedere ai docenti quali progetti/lavori/tematiche di studio hanno disponibili cui collegare anche i crediti dell'internato o tirocinio in azienda.

Leggi la scheda riassuntiva sui tirocini (informazioni su modulistica, scadenze...) per maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento dei tirocini.

Consulta l'elenco delle aziende già convenzionate.