Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2020/2021
Docente
GIAN GUIDO BALANDI
Crediti formativi
6
Percorso
Esperto giuridico in materia di sicurezza del lavoro, ambientale e dei prodotti
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
IUS/07

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge in primo luogo l’obiettivo di far acquisire agli studenti la conoscenza dei contenuti e degli aspetti problematici del diritto relativo alla sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro. L’ obiettivo sarà perseguito attraverso lo studio degli aspetti innanzitutto legislativi della disciplina; seguirà poi l’attenzione volta alle prassi applicative derivanti dall’autonomia collettiva e dall’azione sindacale. Al fine di meglio approfondire soprattutto questa parte saranno coinvolti nelle lezioni responsabili sicurezza di diversi settori professionali. La interrelazione tra queste due dimensioni – legislativa e applicativo sindacale - costituisce, uno degli elementi caratterizzanti dell’esperienza più recente. Detta conoscenza si caratterizzerà per un approccio critico sistematico che troverà però conseguente sviluppo nella attenzione prestata a profili pratico applicativi. Le abilità che si conseguiranno saranno coerenti con la formazione specializzata di operatori giuridici nei settori dell’impiego pubblico e privato e della consulenza in questa importante materia. Alla fine del corso è offerta la possibilità di conseguire l’attestato di “Formazione lavoratori rischio basso”, necessario per esser assunti in alcuni impieghi.

Prerequisiti

Gli studenti debbono possedere una buona conoscenza in primo luogo del diritto del lavoro in generale, inquadrato nei principi generali e negli istituti fondamentali del diritto privato e della Carta costituzionale, anche nell’interrelazione con il diritto dell’ Unione Europea, particolarmente importante in questo campo. Sono propedeutici a questo corso gli esami di Diritto del lavoro, Diritto costituzionale; Istituzioni di diritto privato.

Contenuti del corso

Il corso si articolerà in una serie di lezioni dedicate ai principali problemi della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, a partire dai principi costituzionali e del codice civile, dalla legislazione speciale degli anni ’50, la legislazione della Comunità (Unione) Europea e la legislazione domestica di trasposizione (circa 15 ore). Con l’art 9 dello lo Statuto dei lavoratori si affronta la “dimensione collettivo/sindacale”, attraverso ancora la legislazione europea e la sua trasposizione fino al T.U. d. lgs. 81/2008. Gli studenti saranno chiamati a riflettere sui fondamenti sistematici della tutela della salute e sicurezza del lavoro, così come sulla interpretazione delle norme e delle prassi rilevanti (circa 15 ore). Alcune lezioni (circa 10 ore) avranno carattere seminariale con la partecipazione anche di esperti e operatori del settore e potranno richiedere anche una partecipazione attiva degli studenti, che saranno chiamati a discutere casi pratici prospettai dal docente e dai collaboratori.

Metodi didattici

Il corso consterà di lezioni dedicate alla trattazione e all’approfondimento delle questioni interpretative ed applicative connesse alla disciplina vigente nel nostro ordinamento nonché nella discussione di casi pratici e orientamenti giurisprudenziali e amministrativi, presentati con la collaborazione di esperti e operatori del settore. In particolare sui seguenti temi: evoluzioni e caratteristiche della disciplina più recente; il campo di applicazione oggettivo e soggettivo; il sistema istituzionale quanto alla promozione e alla repressione; profili concreti del sistema di prevenzione nei luoghi di lavoro. Il corso sarò disponibile per gli studenti del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza attivo presso la sede di Rovigo il forma telematica.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà in forma prevalentemente orale ed è rivolto ad accertare la piena conoscenza e comprensione della disciplina della sicurezza nei luoghi di lavoro nonché la capacità dello studente di discutere le relative problematiche interpretative, D’accordo con gli studenti e con gli operatori che collaboreranno con lo svolgimento del corso potranno essere previste elaborazioni anche scritte di casi pratici. Normalmente consisterà di tre domande e la votazione finale sarà la risultante della media delle valutazioni delle singole domande. In caso di elaborato scritto, questo terrà luogo di una delle domande orali.

Testi di riferimento

Una reading list verrà comunicata nello svolgimento del corso, per i profili istituzionali vedere:

PASCUCCI P., La tutela della salute e della sicurezza sul lavoro: il titolo I del d.lgs. N. 81/2008, Fano: Aras, 2017. In particolare: cap I, cap II, §§ 1-4; cap IV § 1-4; 6-13.

Per gli studenti non frequentanti si consiglia di contattare i docenti i materiali didattici integrativi, tramite mail elena.bellettini@unife.it