Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

MEDICINA LEGALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
MARGHERITA NERI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
MED/43

Obiettivi formativi

L’insegnamento sviluppa tematiche attinenti agli aspetti più specificamente pratici della professione, con attenzione particolare alle indagini, all’istruttoria, al giudizio di rilevanza penale. Il Corso tende anche ad evidenziare le interazioni metodologiche e valutative tra ordinamento penale, civile e del lavoro attraverso l’esame della formazione degli elementi tecnici medico-legali, vuoi per l’aspetto materiale che per quello psicologico. Particolare sottolineatura è data alle caratteristiche scientifiche e deontologiche delle informazioni dovute dal consulente tecnico.

Prerequisiti

Gli studenti devono possedere una buona conoscenza dei principi generali del diritto e della Costituzione, della tassonomia di base del diritto penale, privato, civile, del diritto interno e del lavoro.
Devono avere buona conoscenza della gerarchia delle fonti e sufficiente capacità di rinvio critico alla struttura giurisdizionale europea.

Contenuti del corso

Il Corso affronta specificamente le problematiche medico legali relativamente ai reati di interesse forense. Si sviluppano questioni concernenti la responsabilità del professionista sanitario, medico e non-medico, la metodologia ed i presupposti medico-legali per la valutazione del danno alla persona. Si esaminano le implicazioni medico-legali amministrative, organizzative, giurisdizionali derivanti da legislazione speciale, nonché le interazioni degli aspetti documentali tecnici proposti in sede penale e civile.

Metodi didattici

L’insegnamento è svolto proponendo casistica acquisita dall’attività ed esperienza processuale pervenuta all’esame dell’Istituto di Medicina Legale dell’Ateneo ferrarese. L’esperienza processuale verrà discussa con riferimento a casistica analoga derivabile dalla Letteratura specializzata.
N.B. Per l'anno accademico 2021/2022, si procederà a didattica in presenza, secondo le indicazioni di Ateneo in tema contenimento della infezione da Covid 19 e registrazione delle lezioni

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consta nello sviluppo di una breve tesi scritta, espressione delle argomentazioni oggetto delle lezioni.

Testi di riferimento

a) Lo studio del materiale esposto a lezione;
b)Manuale di Medicina Legale “Medicina Legale e delle Assicurazioni” Norelli, Buccelli, Fineschi, Piccin