Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

DIRITTO CIVILE I (FAMIGLIA E SUCCESSIONI)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
GIOVANNI DE CRISTOFARO
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
IUS/01

Obiettivi formativi

L’insegnamento si prefigge un duplice obiettivo formativo. Da un lato, completare la conoscenza dei fondamenti istituzionali del diritto privato, affrontando i settori che non erano stati trattati nell’insegnamento di Istituzioni di diritto privato, e segnatamente il diritto di famiglia e il diritto delle successioni a causa di morte, delle donazioni e della comunione ordinaria. Dall’altro lato, fornire agli studenti una nuova chiave di lettura e di studio del diritto privato, attraverso l’approfondimento critico di un settore specifico – il diritto di famiglia – con riferimento al quale avviare il processo di acquisizione di un metodo più maturo, critico e consapevole di interpretazione, comprensione ed applicazione del diritto privato: anche attraverso l’effettuazione di esercitazioni, l’analisi del materiale giurisprudenziale, la discussione di riforme legislative attuate o in itinere e soprattutto la trattazione (orale e scritta) di casi pratici, si persegue l’obiettivo di far acquisire la capacità di individuare ed applicare a casi singoli i precetti legislativi “astratti”, interpretandoli anche alla luce degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali.

Prerequisiti

Gli studenti debbono possedere una solida conoscenza dei principi generali e degli istituti fondamentali del diritto privato, in particolare del diritto privato dei rapporti patrimoniali (obbligazioni, contratti, diritti reali e situazioni possessorie) nonché del sistema delle fonti del diritto italiano e della Carta costituzionale; debbono altresì essere in condizione di utilizzare e comprendere in piena autonomia provvedimenti normativi privatistici ed in particolare debbono conoscere contenuti e struttura del codice civile.

Contenuti del corso

Il corso si concentrerà sul diritto di famiglia, al quale verranno dedicate sia le lezioni sia le esercitazioni.
1) La disciplina del matrimonio: celebrazione, cause di invalidità, effetti patrimoniali e non patrimoniali; il regime patrimoniale dei coniugi; la separazione dei coniugi e lo scioglimento del vincolo coniugale;
2) Le unioni civili di coppie del medesimo sesso
3) Il regime normativo delle coppie “conviventi” di fatto
3) La filiazione: la costituzione del rapporto di filiazione all’interno di un matrimonio e fuori da un matrimonio; la filiazione adottiva; la responsabilità genitoriale.
Ai fini della frequenza del corso è indispensabile disporre del testo aggiornato del Codice civile (con la Costituzione, i Trattati UE, la Carta dei diritti UE, la CEDU e le principali leggi speciali), in una qualsiasi delle edizioni in commercio, purché aggiornata.

Metodi didattici

Nell’ambito delle lezioni verranno illustrati i diversi istituti del diritto di famiglia e la relativa disciplina legislativa e verranno affrontati alcuni nodi problematici di attualità di questo settore del diritto privato, inerenti a recenti riforme legislative, ad auspicati ulteriori interventi del legislatore, nonché ai più consolidati orientamenti della giurisprudenza. Durante lo svolgimento del corso verranno organizzati incontri seminariali integrativi dedicati alla trattazione di casi pratici nell’ambito dei quali agli studenti verrà data la possibilità di apprendere la metodologia di studio e soluzione di un caso pratico e la tecnica di redazione di un parere relativo ad un caso pratico.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consta di una prova scritta e di una prova orale.
Nell’ambito della prova scritta lo studente viene chiamato ad affrontare e risolvere un caso pratico attinente al settore del diritto di famiglia.
Nell’ambito della prova orale - alla quale lo studente ha sempre e comunque il diritto di accedere, a prescindere dalla valutazione conseguita nella prova scritta - viene verificata la conoscenza e la comprensione approfondita e critica del diritto di famiglia, nonché la conoscenza istituzionale della disciplina delle successioni per causa di morte, delle donazioni e della comunione ordinaria (artt. 1100-1116 c.c.). Il voto finale costituisce la risultante della somma della valutazione conseguita nella prova scritta (che pesa per 1/3) e nella prova orale (che pesa per 2/3).
Lo studio e la comprensione del diritto civile postulano indefettibilmente una sicura conoscenza del dato normativo: si raccomanda pertanto agli studenti di non limitarsi alla lettura e allo studio dei manuali e di procedere ad una costante ed attenta consultazione del testo del codice civile e delle principali leggi speciali vigenti. In proposito, si precisa che la conoscenza della struttura e dei contenuti del codice civile e delle principali leggi speciali nonché la capacità di farne uso - ed in particolare di reperire, coordinare ed inquadrare nella sistematica del codice le disposizioni nelle quali si articola la disciplina dei singoli istituti - verranno fatte oggetto di apposita e puntuale verifica nel corso dell’esame.

Testi di riferimento

Per gli studenti che frequentano le lezioni:

1) Appunti delle lezioni e materiali messi a disposizione dal docente durante lo svolgimento del corso.
2) Per il diritto di famiglia, il diritto delle successioni a causa di morte e la disciplina delle donazioni e della comunione ordinaria (artt. 1100-1116 c.c.), uno qualsiasi dei seguenti manuali (nei capitoli specificamente dedicati a tali ambiti del diritto privato):

R. CALVO – A. CIATTI, Diritto privato, 5a ed., Bologna (Zanichelli), 2022
S. MAZZAMUTO (cur.), Manuale del diritto privato, 4a ed., Torino (Giappichelli), 2022
M. PARADISO, Corso di istituzioni di diritto privato, 12a ed., Torino (Giappichelli), 2022
E. ROPPO, Diritto privato, 8a ed., Torino (Giappichelli), 2022
A. TORRENTE - P. SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, 25a ed., Milano (Giuffrè), 2021
A. TRABUCCHI, Istituzioni di diritto civile, 51a ed., Padova (Cedam), 2021
A.A.V.V., Diritto privato, a cura di E. GABRIELLI, 2a ed., Torino (Giappichelli), 2021



Per gli studenti che non frequentano le lezioni:

Per il diritto delle successioni a causa di morte e la disciplina delle donazioni e della comunione ordinaria (artt. 1100-1116 c.c.), uno qualsiasi dei seguenti manuali (nei capitoli specificamente dedicati a tali ambiti del diritto privato):
R. CALVO – A. CIATTI, Diritto privato, 5a ed., Bologna (Zanichelli), 2022
S. MAZZAMUTO (cur.), Manuale del diritto privato, 4a ed., Torino (Giappichelli), 2022
M. PARADISO, Corso di istituzioni di diritto privato, 12a ed., Torino (Giappichelli), 2022
E. ROPPO, Diritto privato, 8a ed., Torino (Giappichelli), 2022
A. TORRENTE - P. SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, 25a ed., Milano (Giuffrè), 2021
A. TRABUCCHI, Istituzioni di diritto civile, 51a ed., Padova (Cedam), 2021
A.A.V.V., Diritto privato, a cura di E. GABRIELLI, 2a ed., Torino (Giappichelli), 2021

Per il diritto di famiglia:
MANUALI: M. SESTA, Manuale di diritto di famiglia, 9a ed., Padova (Cedam – WoltersKluwer), 2021, oppure, in alternativa, T. AULETTA, Diritto di famiglia, 6a ed., Torino (Giappichelli), 2022