Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

DIRITTO REGIONALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
Docente
ROBERTO BIN
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
IUS/08

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge l’obiettivo di una conoscenza dell’organizzazione del sistema regionale italiano, ed in particolare dei suoi rapporti con l’organizzazione statale. Conoscenze: forma di Stato regionale italiano nell’ambito della tradizionale bipartizione tra Stati federali e Stati regionali; principi fondamentali del regionalismo italiano; profilo dell’organizzazione regionale e dei rapporti con lo Stato; soprattutto, il riparto delle competenze normative tra Stato e Regioni, riprendendo e approfondendo, alla luce soprattutto della giurisprudenza costituzionale, quanto già trattato nel corso di Diritto Costituzionale. Abilità: lo studente è posto in condizione di interpretare ed applicare le regole costituzionali sul sistema regionale italiano alla luce della legislazione attuativa, delle prassi amministrative e della giurisprudenza.

Prerequisiti

Allo studente è richiesta una solida conoscenza del diritto costituzionale italiano, con particolare riferimento ai principi generali in materia di sistema delle fonti e di organizzazione costituzionale. E’ richiesta inoltre una buona capacità di utilizzo delle fonti normative e giurisprudenziali. Esami propedeutici: Diritto costituzionale; Istituzioni di diritto privato.

Contenuti del corso

Il corso si articola in una prima parte di carattere generale, dedicata alla ricostruzione della forma di Stato regionale vigente nel nostro ordinamento, dell’organizzazione regionale e dei principi fondamentali che presiedono ai rapporti tra Stato e Regioni (unità ed autonomia, sussidiarietà, leale collaborazione) – 20 ore. La seconda parte del corso si svolgerà in forma seminariale, con partecipazione attiva degli studenti frequentanti– 20 ore.

Metodi didattici

Nell’ambito delle lezioni, i singoli argomenti verranno affrontati partendo dal dato normativo costituzionale, interpretato alla luce della legislazione attuativa e della giurisprudenza costituzionale. L’obiettivo è quello di illustrare i singoli argomenti abituando lo studente a ragionare con metodo e spirito critico nell’attività interpretativa delle singole disposizioni.
Il seminario si baserà sulla partecipazione attiva degli studenti frequentanti

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova orale. La partecipazione attiva al seminario esonera dall'esame finale. Gli argomenti delle domande saranno tratti dai testi riportati alla voce “Testi di riferimento”.

Testi di riferimento

BIN - FALCON, Diritto regionale, Il Mulino, seconda ed., 2018