Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ANATOMIA UMANA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ERIKA RIMONDI
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
BIO/16

Obiettivi formativi

Il corso di Anatomia Umana fornisce agli studenti le nozioni utili per la conoscenza della conformazione e della struttura anatomica, sia macroscopica che microscopica, di apparati e sistemi del corpo umano sotto un profilo sistematico e funzionale. Lo studente acquisirà conoscenze di base rispetto all’organizzazione generale del corpo umano e all’identificazione delle diverse componenti degli apparati/sistemi al fine di comprenderne le connessioni sia a livello strutturale che funzionale.

Nel corso dell’attività erogata verranno forniti elementi di analisi di strumenti didattici, quali utilizzo della modellistica e di attività multimediali, utili per la costruzione di percorsi didattici specifici.
Lo studente acquisirà conoscenze rispetto a:
- la distribuzione dei tessuti nell’organismo, correlare le attività cellulari e l’organizzazione strutturale e ultrastrutturale delle cellule e dei tessuti alle loro principali attività funzionali;
- la terminologia anatomica necessaria per le descrizioni dei diversi apparati e sistemi del corpo umano
Lo studente acquisirà le abilità di:
- descrivere l'organizzazione generale del corpo umano;
- descrivere i diversi apparati ed i loro rapporti fisici e funzionali;
- descrivere i meccanismi che consentono lo svolgimento di specifiche funzioni a livello cellulare, di tessuti, organi ed apparati dell’organismo umano.

Prerequisiti

Conoscenze di base della cellula animale e dei meccanismi che stanno alla base delle diverse funzioni cellulari.

Contenuti del corso

Istologia:
- Tessuto epiteliale: Classificazione e funzioni del tessuto epiteliale. Caratteristiche e funzioni degli epiteli di rivestimento e ghiandolari. (2 ore)
- Tessuto connettivo: Caratteristiche e funzioni del tessuto connettivo. Descrizione degli elementi di base: cellule, fibre e matrice extracellulare. Classificazione e descrizione dei tessuti connettivi: tessuto connettivo propriamente detto; cartilagine (ialina, fibrocartilagine ed elastica); tessuto osseo (cellule dell’osso, struttura dell’osso compatto e spugnoso). Descrizione del sangue e sue funzioni. Componenti del sangue: plasma, eritrociti, leucociti, piastrine. Gruppi sanguigni. Accenni di emopoiesi. (6 ore)
- Tessuto muscolare: Proprietà del tessuto muscolare. Caratteristiche e funzioni del tessuto muscolare scheletrico. Accenni al meccanismo di contrazione delle fibre muscolari scheletriche. Tipologie di muscolo scheletrico. Caratteristiche e funzioni del tessuto muscolare cardiaco e del muscolo liscio. (4 ore)
- Tessuto nervoso: Organizzazione cellulare del tessuto nervoso. Struttura e classificazione dei neuroni. Neuroglia. Mielinizzazione assonica. Accenni alla trasmissione sinaptica. (2 ore)

Anatomia sistematica:
- Nomenclatura anatomica: Definizione di “posizione anatomica”; regioni e piani di simmetria del corpo umano; definizione di organo pieno ed organo cavo. (1 ora)
- Apparato tegumentario: Cute ed annessi cutanei. (3 ore)
- Apparato cardiocircolatorio: Morfologia, struttura e funzioni principali del cuore. Principali vasi arteriosi e venosi della Grande e Piccola Circolazione; circolo portale epatico. Struttura dei vasi sanguigni e linfatici. Sistematica delle arterie e delle vene della grande circolazione. (8 ore)
- Apparato linfatico: Definizione di organo linfatico primario e secondario. Descrizione anatomo-funzionale di timo, milza, linfonodi e tonsille. (3 ore)
- Apparato endocrino: Descrizione anatomo-funzionale delle principali ghiandole endocrine: ipofisi (adenoipofisi, neuroipofisi e circolo portale ipotalamo-ipofisario), tiroide, paratiroidi e ghiandole surrenali (corticale e midollare del surrene). (4 ore)
- Apparato locomotore: Introduzione al sistema scheletrico. Articolazioni fisse e mobili. Descrizione della colonna vertebrale, della gabbia toracica e degli arti superiore ed inferiore. Struttura e rapporti delle ossa del neurocranio e del massiccio facciale. Introduzione al sistema muscolare scheletrico. Muscoli coinvolti nella meccanica respiratoria. (10 ore)
- Apparato respiratorio: Descrizione delle vie respiratorie e dei polmoni. Pleure. (2 ore)
- Apparato digerente: Peritoneo e cavità peritoneale. Descrizione relativa alle strutture macroscopiche/microscopiche e alle funzioni seguenti organi: cavità buccale, lingua, ghiandole salivari, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso, fegato e pancreas. (6 ore)
- Apparato urinario: Rene e vie urinarie. (3 ore)
- Apparato genitale: Cenni sull’apparato genitale maschile e femminile. (4 ore)
- Sistema nervoso: Cenni sullo sviluppo del SN. Morfologia generale e funzione. Midollo spinale e nervi spinali. Caratteristiche generali di talamo, ipotalamo, cervelletto. Corteccia cerebrale e principali aree sensitive e motorie. Vie sensitive e motrici. Organizzazione morfo-funzionale del sistema nervoso autonomo (ortosimpatico e parasimpatico). Organi di senso: occhio ed orecchio. (14 ore)

Metodi didattici

Il corso è erogato tramite lezioni di stampo teorico finalizzate all'esposizione e alla spiegazione dei contenuti del programma, integrate con esempi pratici e momenti di approfondimento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame sarà orale e prevederà la valutazione di almeno tre argomenti trattati a lezione. In particolare verrà valutata la capacità dello studente di trattare con competenza e con termini corretti gli argomenti richiesti. L’esame sarà considerato come superato con un punteggio minimo di 18 su 30 e lode.

Testi di riferimento

Martini et al. -Anatomia Umana- EdiSES
Saladin -Anatomia Umana- Piccin
Barbatelli et al. -Anatomia Umana-Fondamenti- Edi-Ermes