Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

WORKSHOPS

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2020/2021
Docente
PATRIZIO BIANCHI
Crediti formativi
4
Percorso
Politiche e performance pubbliche
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

Questo è un corso conclusivo dell’intero percorso di laurea e propone ogni anno un tema generale di riflessione sullo sviluppo del Paese. Quest'anno il workshop è incentrato sul tema "Scuola e sviluppo nell'Italia post COVID". Ha quindi il compito di spingere lo studente ad una sintesi delle conoscenze fin qui acquisite e di predisporre un paper da presentare alla discussione.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti del corso

Il corso è basato su 20 unità didattiche di un'ora, che forniranno i materiali di base per una partecipazione
attiva degli studenti. Il corso sarà in 10 lezioni di 2 ore, in streaming con registrazione, il martedì dalle 10
alle 12, da martedì 29 settembre a martedì 15 dicembre
Ordinamento e orari delle lezioni in streaming
I. Lezione, martedi 29 settembre
1. Economics of education: i contenuti di una economia politica applicata
2. Le due scuole, Human Resources vs. Capabilities approach
II. lezione martedi 6 ottobre
3. Adam Smith e dintorni
4. La Rosa dei venti dell’educazione
III lezione martedi 13 ottobre
5. Da Platone alla Riforma protestante: La costruzione della Nazione e la Rivoluzione industriale
6. E in Italia? I ritardi storici del Paese
IV lezione martedi 20 ottobre
7. La scuola come strumento di sviluppo, la formazione per la crescita
8. Globalizzazione e digitalizzazione e le spese per l’educazione in Italia
V lezione martedi 27 ottobre
9. dispersione, Neet e livelli educativi
10. La situazione italiana di fronte alla rivoluzione digitale
VI lezione martedi 10 novembre
11. La IV rivoluzione industriale e i nuovi bisogni educativi

12. I rischi sociali della nuova povertà educativa
VII lezione martedi 17 novembre
13 l’impatto del COVID sui problemi strutturali italiani
14. educazione, crescita e diseguaglianza in Italia: la Costituzione e l’autonomia
VIII lezione martedi 24 novembre
15. Una politica per il rilancio e lo sviluppo oltre il COVID. Il documento UNESCO
16. Il Rapporto degli esperti del Ministero dell’Istruzione 13 luglio 2020
IX lezione martedi 1 dicembre
17. Tre questioni e 10 temi per il rilancio del Paese
18. Un piano contro la dispersione scolastica e la povertà educativa
X lezione martedi 15 dicembre
19. Discussione degli elaborati e
20. Conclusione del corso

Metodi didattici

Il corso è basato su 20 unità didattiche di un ora, che forniranno i materiali di base per una partecipazione attiva degli studenti.
Il corso è un workshop e quindi richiede una partecipazione attiva degli studenti, che avranno a disposizione parte della lezione per presentare i loro contributi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso si concluderà con la presentazione di un elaborato di massimo 10 pagine da parte degli studenti.

Testi di riferimento

Patrizio Bianchi, 4.0. La nuova rivoluzione industriale, Il Mulino, 2018
Patrizio Bianchi, Quale scuola, quale Paese, Il Mulino, 2020
I Rapporti che verranno indicati a lezione verranno messi a disposizione dal docente.