ENVIRONMENTAL AND INTELLECTUAL PROPERTY LAW

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
ALESSANDRO BURA
Green economy and sustainability
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
IUS/04

Obiettivi formativi

Il corso si propone principalmente di fornire agli studenti i mezzi necessari per distinguere le diverse forme di protezione degli assetti immateriali così che possano promuovere la loro applicazione nel mondo del lavoro. In secondo luogo il corso vuole fornire una coscienza critica alle limitazioni concorrenziali che necessariamente la protezione della proprietà industriale e intellettuale comporta.

Prerequisiti

Nozioni generali sulle fonti del diritto e concreta applicabilità nei casi concreti.

Contenuti del corso

Il corso verrà strutturato in lezioni frontali riguardanti i principi base dei diritti di proprietà industriale e intellettuale, ossia riguardanti il diritto d'autore, marchi, brevetti (incluse varietà vegetali) e design.

Metodi didattici

E' convincimento dei docenti del corso che il miglior metodo di apprendimento è quello per cui gli studenti si trovano a risolvere problemi pratici, applicando gli istituti generali studiati. Il metodo didattico passa quindi necessariamente attraverso lo studio e l'ipotetica applicazione di casi pratici.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale finale sul programma con possibile bonus sul risultato finale dato dallo svolgimento in classe di una presentazione che comprenda le tematiche trattate in classe.

Slide e decisioni analizzate durante le lezioni.