Business Game

Dipartimento di Economia e Management - Corso di Laurea Triennale
Prova Finale tramite partecipazione a "Business Game"

 

 

 

 

SI RACCOMANDA DI LEGGERE CON ATTENZIONE I CONTENUTI DI QUESTA PAGINA E I RELATIVI ALLEGATI.

 

 

ATTENZIONE

Giovedi 28/2/2019 h. 13 in aula A8 si terrà un incontro di presentazione del Business Game, edizione 2019.

Si invitano TUTTI gli studenti interessati a partecipare. La partecipazione è indispensabile per poter presentare domanda.

 


PRESENTAZIONE DEL BUSINESS GAME

Gli studenti del corso di laurea triennale in Economia dell'Università di Ferrara possono svolgere la prova finale (4 CFU) secondo la modalità "Business Game", che prevede la partecipazione ad un Business Game (Global Management Business Game), organizzato una volta l’anno dal Dipartimento di Economia e Management in collaborazione con la società Artémat S.r.l.. La valutazione finale è basata sui risultati conseguiti nel Business Game, per accedere alla seduta di laurea gli studenti devono redigere una sintetica relazione come specificato più oltre.

Per partecipare è indispensabile scaricare e leggere attentamente il Regolamento.

 

AVVIO DELLA NUOVA EDIZIONE DEL BUSINESS GAME (ANNO 2019)

28/2/2019, h. 13, aula A8 (Polo Adelardi): presentazione della nuova edizione del Business Game (anno 2019)

Slide di presentazione dell'edizione 2019 (disponibili dopo il 28/2)

Commenti dei partecipanti alle edizioni precedenti

Articolo sul business game

 

 

ISCRIZIONE

1) Tempistica iscrizione

Le liste di iscrizione sono aperte almeno due settimane prima dell'avvio di ciascuna edizione. Non sono ammesse iscrizioni prima o dopo tale termine.

Le liste di iscrizione rimangono aperte per almeno 7 giorni entro i quali le squadre potranno inviare la loro candidatura (giorno ed orario di chiusura delle liste di iscrizione sono specificate sul sito web).

 

IMPORTANTE! DATE UTILI PER IL BUSINESS GAME 2019:

Data di APERTURA DELLE ISCRIZIONI: 28 FEBBRAIO 2019 ORE 14:00

Data di CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI: 17 MARZO 2019 ORE 12:30

Data dell'eventuale SORTEGGIO DELLE SQUADRE AMMESSE A PARTECIPARE:

giovedi 21/3/2019, alle 13.15, Aula A8, via Adelardi

Data della RIUNIONE CONCLUSIVA in PREPARAZIONE DELLA SEDUTA DI LAUREA:

giovedi 23/5/2019, alle 13.15, Aula A8, via Adelardi

 

AVVISO:

E' OBBLIGATORIA LA PARTECIPAZIONE
A TUTTE LE RIUNIONI DI ALMENO UN MEMBRO PER SQUADRA

 

2) Domanda di iscrizione

Possono iscriversi SOLO squadre composte da tre studenti.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo on-line, accessibile nel periodo di apertura delle iscrizioni a questo link.
N.B.: SOLO in caso di problemi tecnici con il modulo di iscrizione è possibile contattare il Responsabile delle procedure di iscrizione, all'indirizzo: federico.frattini@unife.it       ATTENZIONE: la mail deve avere OBBLIGATORIAMENTE come oggetto "modulo iscrizione BG" altrimenti non viene letta!

 

ATTENZIONE: IL MODULO DI ISCRIZIONE DEVE OBBLIGATORIAMENTE CONTENERE TUTTE LE INFORMAZIONI RICHIESTE. INOLTRE PER COMPILARLO E' NECESSARIO SEGUIRE LE SEGUENTI INDICAZIONI

1. Ogni squadra (di tre studenti) deve individuare un "caposquadra"
2. Il caposquadra compila per primo il modulo inserendo il proprio NOME COGNOME nel campo "Caposquadra"

3. Solo dopo l'invio del modulo da parte del caposquadra, gli altri membri del gruppo dovranno compilare a loro volta il modulo di iscrizione, inserendo nel campo "Caposquadra" il NOME COGNOME del caposquadra prescelto. Tutti i membri di una squadra devono compilare il modulo di iscrizione tassativamente entro la data di scadenza delle iscrizioni.
4. Vengono ammesse esclusivamente squadre di tre componenti. Qualora al termine delle iscrizioni vi siano squadre composte da un numero di componenti diverso da tre, la domanda di partecipazione della squadra non verrà ammessa.
5. ATTENZIONE: per partecipare si richiede che ciascun componente abbia conseguito almeno 110 CFU alla data di presentazione della domanda di partecipazione (si veda: criteri di conteggio dei CFU).

6. Durante tutto il "Business Game" gli studenti sono tenuti ad utilizzare l'indirizzo e-mail fornito dall'Ateneo. Non verrà data alcuna risposta a studenti che utilizzino indirizzi diversi. Nel modulo di iscrizione deve obbligatoriamente essere indicato l'indirizzo email d'Ateneo, NON altri.

 

N.B.: ogni studente potrà inviare UNA SOLA domanda di iscrizione. L'invio di domande plurime (anche per integrare invii precedenti) comporterà la non ammissione della squadra.

 

Si ricorda che, in caso di eccesso di domande rispetto ai posti disponibili (20 squadre), si procederà alla selezione delle squadre partecipanti tramite sorteggio (vedi sezione "iscrizioni"). Per questo motivo, non è  rilevante essere i più tempestivi nell'inviare il modulo di iscrizione. E' sufficiente che il modulo di iscrizione sia compilato ed inviato da tutti i membri della squadra ENTRO il termine di chiusura delle iscrizioni (vedi "date utili per il BG 2019").

 

3) Selezione delle squadre ammesse

La selezione delle squadre ammesse alla simulazione aziendale di ciascuna edizione viene effettuata entro 15 giorni successivi alla data di chiusura delle liste di iscrizione.

La selezione avviene tramite sorteggio. La procedura di estrazione avviene in seduta pubblica.

Data, ora e luogo della procedura di sorteggio sono tempestivamente pubblicate su questo sito web (vedi "date utili per il BG 2019").

Solo le prime 20 squadre selezionate tramite sorteggio sono ammesse alla simulazione aziendale.

N.B.: La Commissione Business Game si riserva di verificare la correttezza e la veridicità delle dichiarazioni riportate nel modulo di iscrizione anche successivamente alla selezione. Le squadre per le quali si riscontrino discrepanze (anche con riferimento alle dichiarazioni di uno solo dei componenti) sono escluse dalla simulazione aziendale.

 

AMMISSIONE AL BUSINESS GAME

L'avvenuta ricezione della domanda di iscrizione verrà confermata via email (ai soli indirizzi d'Ateneo).
La conferma dell'ammissione a partecipare al Business Game verrà comunicata via email nei giorni successivi all'estrazione a sorte.

Gli studenti che hanno difficoltà a costituire una squadra di tre membri possono, nel periodo di apertura delle iscrizioni, lasciare il proprio nominativo sul modulo affisso alla porta dell'ufficio del Manager Didattico e utilizzare tale strumento per contattare (o essere contattati da) altri studenti alla ricerca di compagni di squadra.

 

TEMPISTICA DEL BUSINESS GAME

Invio Manuale e scenari di gioco27 marzo 2019
Scadenza invio 1° decisione 3 aprile 2019 invio decisione ENTRO LE ORE 17:00

WEBINAR (seminario on line di illustrazione

risultati 1° decisione)

4 aprile 2019

Alle ore 18, tramite piattaforma di gioco

Chi vuole partecipare deve collegarsi

Scadenza invio 2° decisione 10 aprile 2019 invio decisione ENTRO LE ORE 17:00
Scadenza invio 3° decisione 17 aprile 2019 invio decisione ENTRO LE ORE 17:00
Scadenza invio 4° decisione 24 aprile 2019 invio decisione ENTRO LE ORE 17:00
Scadenza invio 5° decisione 2 maggio 2019 invio decisione ENTRO LE ORE 17:00
Scadenza invio 6° decisione 9 maggio 2019 invio decisione ENTRO LE ORE 17:00
Risultati definitivi 13 maggio 2018 ore 15

NB: Le giocate prevedono l'inserimento, da parte delle squadre, di valori numerici.

 

AL TERMINE DELLO SVOLGIMENTO DEL BUSINESS GAME CIASCUNA SQUADRA RICEVE COMUNICAZIONE DEL PUNTEGGIO CONSEGUITO DA CIASCUNO DEI SUOI MEMBRI. Tale punteggio viene assegnato secondo quanto previsto nel Regolamento e corrisponde alla valutazione della prova finale.

Il punteggio conseguito da ciascun partecipante al Business Game potrà poi essere aumentato, come previsto dal Regolamento, in considerazione dei diritti maturati da ciascuno studente a vedersi assegnati punti aggiuntivi in sede di Laurea.

 

APPELLO DI LAUREA

Gli studenti partecipanti al Business Game sono tenuti a laurearsi con la modalità "Business Game" e possono iscriversi ad una qualsiasi sessione di laurea nell'arco di tempo previsto per l'edizione del Business Game cui hanno partecipato (circa un anno). Per iscriversi alle sedute di laurea, gli studenti devono seguire le procedure ordinarie di laurea e le indicazioni specifiche contenute nella scheda criteri per la laurea. Inoltre per presentare la domanda di laurea devono essere seguite le indicazioni contenute nella scheda domanda di conseguimento titolo e per depositare la tesi di laurea devono essere seguite le indicazioni contenute nella scheda caricamento tesi. La tesi di laurea per gli studenti che si laureano con il business game è costituita da una relazione che DEVE essere redatta seguendo le indicazioni riportate nello schema relazione business game.

 

ATTENZIONE!!!!!! IL TITOLO RIPORTATO NELLA DOMANDA DI LAUREA DEVE ESSERE IDENTICO A QUELLO RIPORTATO NEL FRONTESPIZIO DELLA RELAZIONE BUSINESS GAME.

 

Edizione 2018: le sessioni di laurea utili sono tutte e solo quelle che si tengono dall'inizio di giugno 2018 sino a fine maggio 2019.

Edizione 2019: le sessioni di laurea utili sono tutte e solo quelle che si tengono dall'inizio di giugno 2019 sino a fine maggio 2020.

N.B.: La laurea con la modalità Business Game non prevede l'assegnazione di un correlatore e quindi non prevede la possibilità di accedere alla Lode.

 

ATTENZIONE: Se uno studente che ha aderito alla modalità di Laurea tramite Business Game non riesce a laurearsi entro le sessioni di laurea previste per la sua edizione, la partecipazione al Business Game si intende conclusa senza Laurea e lo studente deve quindi laurearsi con una tesi tradizionale (non è consentito partecipare nuovamente ad un'edizione successiva del Business Game).

Link alle pagine contenenti indicazioni sulle modalità ordinarie di laurea triennale.

 

Un riepilogo di tutti i passaggi dalla conclusione del game alla laurea è disponibile qui dopo la conclusione del game (metà maggio 2019).

 

RISULTATI DEL BUSINESS GAME

RISULTATI EDIZIONE 2019 e PUNTEGGI DI LAUREA: GAME 1 e GAME 2

 

 

RITIRO DAL BUSINESS GAME

L'adesione al "Business Game" è vincolante, agli iscritti è concesso ritirarsi solo prima della data di avvio del Business Game, per gravi e comprovanti motivi che impediscono la partecipazione, inviando una mail che specifichi le motivazioni (con oggetto "Ritiro dal Business Game") al seguente indirizzo: caterina.ferrario@unife.it. L'annullamento dell'iscrizione sarà effettivo solo dopo conferma da parte del Responsabile del Business Game.

Per ulteriori informazioni (NON ESPLICITATE NELLA PRESENTE PAGINA) contattare il Responsabile del Business Game (caterina.ferrario@unife.it).

 

 

 

IL BUSINESS GAME NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT DELL'UNIVERSITA' DI FERRARA:

ALCUNI DATI DELLE PASSATE EDIZIONI

La modalità di Laurea tramite "Business Game" è stata introdotta nella Primavera del 2007. Da allora si sono svolte le seguenti edizioni del Business Game.

Edizione 2007 - suddivisa in due tornate: maggio 2007 (partecipano 9 squadre per un totale di 27 studenti) e novembre 2007 (partecipano 12 squadre per un totale di 36 studenti).

Edizione 2008: ottobre 2008 (partecipano 17 squadre per un totale di 50 studenti).

Edizione 2009: marzo 2009 (partecipano 16 squadre per un totale di 48 studenti).

Edizione 2010: aprile 2010 (partecipano 20 squadre per un totale di 60 studenti).

Edizione 2011: marzo 2011 (partecipano 20 squadre per un totale di 60 studenti).

Edizione 2012: marzo 2012 (partecipano 20 squadre per un totale di 60 studenti).

Edizione 2013: marzo 2013 (partecipano 20 squadre per un totale di 60 studenti).

Edizione 2014: marzo 2014 (partecipano 20 squadre per un totale di 60 studenti).

Edizione 2015: marzo 2015 (partecipano 16 squadre per un totale di 48 studenti).

Edizione 2016: aprile 2016 (partecipano 20 squadre per un totale di 60 studenti).

Edizione 2017: aprile 2017 (partecipano 19 squadre per un totale di 57 studenti).

Edizione 2018: aprile 2018 (partecipano 20 squadre per un totale di 60 studenti).