Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

INFORMATICA (Gruppo B)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2017/2018
Docente
CRISTIANO GREGNANIN
Crediti formativi
7
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
INF/01

Obiettivi formativi

Comprensione dell'importanza strategica dell'Information and Communications Technology (ICT) nell'azienda a vari livelli (supporto, sviluppo, generazione d'impresa).
Comprensione del collegamento diretto dell'ICT con la disciplina e le tecnologie informatiche e mappatura delle varie componenti ICT in elementi di base di informatica (database, reti di calcolatori e architetture di rete, sofware, licensing, ecc...).
Trasversalmente, acquisizione di un dizionario tecnico ICT/informatico moderno e focalizzato al contesto aziendale odierno e futuro.
Acquisizione della cognizione di base delle attuali e prossime rivoluzioni tecnologiche nella società e nell'industria innescate dall'innovazione nell'ICT (IoT, self-driving car, Industry 4.0, sharing economy, gig economy...).
Manipolazione, elaborazione e visualizzazione di dati tramite il software R, come esempio di tecnologia informatica abilitante al Business Intelligence.

Prerequisiti

Uso base del computer e del sistema operativo Windows.
Uso base del browser e autonomia nella ricerca di contenuti nel Web.
Uso base del pacchetto MS/Libre/Open Office, in particolare Word ed Excel.
Nozioni base di matematica.

Contenuti del corso

MODULO I: Elementi di informatica
Competenze: comprensione del funzionamento del calcolatore, delle reti informatiche. Sviluppare senso senso critico nei confronti della tecnologia IT.
II.1 Elementi di base di Informatica
- computation: = software(problem+algorithm+language+engineering) + hardware
- l’unità informatica: la macchina e il sistema operativo
II.2 Storing and retrieving: database (modello ER, interrogazione, esempi)
II.3 communication (reti di calcolatori, paradigma Client-Server, Internet e Web)
II.4 sicurezza (attacchi informatici, crittografia, firma digitale)

MODULO II: ICT e il suo ruolo nell'azienda
Competenze: cognizione dell'importanza delle tecnologie informatiche in azienda e relativa terminologia minima
II.1 SUPPORTO al business: raccolta e analisi dei dati, dal dato all'informazione
II.2 POTENZIAMENTO del business: IoT, Data Warehouse,
II.3 Digital transformation: cambiamenti tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali dati dall'ICT

MODULO III: ICT l'azienda in rete
Competenze: comprensione dell'importanza del posizionamento delle aziende nei motori di ricerca; gestione dei processi di posizionamento dell'azienda in rete; gestione dei processi di social e web marketing
III.1 CONOSCENZA dei principi e meccanismi di ricerca in rete, algoritmi di per la catalogazione e distribuzione dell'informazione
III.2 DETERMINAZIONE dei processi di posizionamento delle aziende in rete
III.3 PROGETTAZIONE e GESTIONE di strumenti e campagne di web e social marketing

Metodi didattici

Utilizzo di esempi coerenti nel contesto aziendale per motivare l'interesse dello studente in Economia nelle tecnologie informatiche.
Visualizzazione e commento di diapositive da parte del docente e discussione attiva.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tramite la prova scritta si valuterà principalmente il dizionario tecnico e la comprensione a vari livelli della relazione tra azienda, ICT ed informatica.
Le prime 3 domande saranno su temi fondamentali trattati nei 3 moduli; un errore in una di queste domande invaliderà l'intera prova.
Per le restanti domande vale la seguente regola:
0 punti per risposta non data, punteggio negativo per risposta sbagliata, punteggio positivo per risposta corretta.

Testi di riferimento

slide