STORIA DELL'ARCHITETTURA MODERNA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
RENATA SAMPERI
Crediti formativi
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
ICAR/18

------------------------------------------------------------
Modulo: 70638 - STORIA DELL'ARCHITETTURA MODERNA I (mutua dall'attività formativa STORIA DELL'ARCHITETTURA MODERNA - 74196 del CdS MANAGER DEGLI ITINERARI CULTURALI - 3041)
Conoscenze.
Il corso intende fornire una conoscenza storica e una metodologia di studio dell’architettura dal Quattrocento al Seicento. I diversi periodi saranno trattati in maniera generale, attraverso l’individuazione di temi conduttori. All’interno di tale quadro d’insieme, verranno selezionati per ciascun periodo temi, figure, opere e contesti significativi. Particolare attenzione sarà rivolta al processo progettuale e costruttivo delle opere e ai principi del lessico che ne regolano la composizione, in rapporto al contesto fisico, storico e culturale e in riferimento alle elaborazioni critiche e ai problemi teorici collegati alla pratica dell’architettura.
Abilità.
Le abilità attese riguardano l'acquisizione da parte degli studenti della capacità di analizzare, comprendere e valutare le architetture del passato nel loro processo di formazione, considerando diversi punti di vista storico-critici. Le abilità comprendono inoltre la capacità di individuare nodi critici della storiografia al fine di formulare ipotesi di ricerca originale.

Conoscenze.
Il modulo intende fornire una conoscenza storica e una metodologia di studio dell’architettura, riguardo ad alcuni temi, figure, opere e contesti significativi del Seicento e del Settecento. Particolare attenzione sarà rivolta al processo progettuale e costruttivo delle opere e ai principi del lessico che ne regolano la composizione, in rapporto al contesto fisico, storico e culturale e in riferimento alle elaborazioni critiche e ai problemi teorici collegati alla pratica dell’architettura.
Abilità.
Le abilità attese riguardano l'acquisizione da parte degli studenti della capacità di analizzare, comprendere e valutare le architetture del passato nel loro processo di formazione, considerando diversi punti di vista storico-critici e utilizzando il disegno come fondamentale strumento operativo e conoscitivo del mestiere dell’architetto. Le abilità comprendono inoltre la capacità di individuare nodi critici della storiografia al fine di formulare ipotesi di ricerca originali.

Prerequisiti

------------------------------------------------------------
Possono sostenere l’esame coloro che abbiano una conoscenza, anche solo generale, delle coordinate storiche e geografiche degli argomenti del programma.

Contenuti del corso

------------------------------------------------------------
Architettura del Quattrocento: Umanesimo e Rinascimento; Filippo Brunelleschi e l’invenzione della nuova architettura; Leon Battista Alberti umanista e architetto; Firenze e la Toscana; il palazzo Ducale di Urbino e l’attività di Francesco di Giorgio Martini; le chiese e i palazzi di Roma; Ferrara e l’addizione erculea; le esperienze in Lombardia, Venezia e Napoli.
Architettura del Cinquecento: Bramante e la nuova maniera rinascimentale; Raffaello; Antonio da Sangallo il Giovane; Baldassarre Peruzzi; Giulio Romano; Sebastiano Serlio; Michelangelo; Jacopo Sansovino a Venezia e nel Veneto; Michele Sanmicheli a Verona; Pirro Ligorio; Jacopo Barozzi da Vignola; Andrea Palladio; la Toscana dei Medici; Galeazzo Alessi a Genova e Milano; Pellegrino Tibaldi. Il rinnovamento urbano al tempo di Sisto V e le architetture di Domenico Fontana. Cenni all’architettura del Rinascimento in Europa.
Architettura del Seicento: Carlo Maderno; Gianlorenzo Bernini; Pietro da Cortona.

------------------------------------------------------------
Architettura del Seicento e del Settecento: correnti architettoniche del Barocco; Baldassarre Longhena a Venezia; architettura in Piemonte; architettura a Roma nel Settecento; Luigi Vanvitelli; Giovan Battista Piranesi.

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
L’organizzazione didattica prevede lo svolgimento di lezioni in aula, integrate da visite esterne per l’osservazione e l’analisi diretta delle opere. Verranno inoltre svolte attività seminariali con esercitazioni grafiche in aula e nel corso dei sopralluoghi. I disegni dovranno essere eseguiti su taccuini con fogli bianchi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi avviene mediante un colloquio orale.
Il colloquio prevede la verifica della preparazione relativa agli argomenti compresi nel programma e l’esposizione di un tema, a scelta dello studente, tratto dalla bibliografia di approfondimento indicata durante il corso. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di rappresentare le opere più significative mediante piante, prospetti, sezioni e schizzi di dettaglio.
I disegni realizzati a lezione e durante i sopralluoghi dovranno essere presentati all’esame e saranno oggetto di discussione e valutazione.

Testi di riferimento

------------------------------------------------------------
- F.P. FIORE (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il Quattrocento, Milano, Electa 1998.
- A. BRUSCHI (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il primo Cinquecento, Milano, Electa 2002.
- R. WITTKOWER, Arte e architettura in Italia 1600-1750, Torino, Einaudi 1972.
Nei testi indicati dovranno essere selezionati, in particolare, gli argomenti elencati nel programma.

------------------------------------------------------------
- R. WITTKOWER, Arte e architettura in Italia 1600-1750, Torino, Einaudi 1972.