Metodologia didattica

ultima modifica 28/09/2010 10:28

La maggior parte delle attività didattiche si svolgono a distanza e prevedono l'utilizzo di Internet e della Piattaforma E-learning.
L'uso dei servizi di E-learning via web rappresenta l'aspetto centrale e innovativo del modello didattico a distanza utilizzato dal corso. I servizi vengono erogati tramite un Campus Virtuale, un Learning Management System (LMS), attraverso cui viaggia gran parte delle informazioni relative ai contenuti, e il lavoro di individualizzazione degli apprendimenti, grazie ad un sistema su web gestito dal Consorzio Omniacom, tramite le strutture allocate al CERTE (Centro Ricerche e Sviluppo per le Tecnologie dell'E-learning) di Argenta (Fe).

Nelle pagine del sito web del corso si potranno trovare contributi, interventi e la presentazione delle metodologie didattiche così da consentire una più completa conoscenza del corso, delle attività svolte e delle figure coinvolte nel processo formativo.

L'attività didattica assistita per ogni singolo insegnamento a distanza consiste quindi, da parte dei docenti e dei tutor, nel servizio di tutorato e nell'aggiornamento continuo dei contenuti del sito, ovvero nel dialogo sincrono e asincrono con gli studenti e, per questi ultimi, nella fruizione del sito nell'insieme delle sue proposte didattiche e dei servizi connessi.

L'organizzazione del corso prevede attività didattiche a distanza utilizzando le più moderne e dinamiche tecnologie, al fine di consentire anche a coloro che siano già impegnati nel mondo del lavoro di conseguire un più alto livello di conoscenza e preparazione, con la possibilità di crearsi un vero e proprio profilo professionale in un campo specifico di attività.

Le modalità della didattica a distanza consentono di interagire con i discenti senza dover tener conto di spazi e di tempi (capienza delle aule, orari delle lezioni) pur conservando ed accrescendo la possibilità di contatti mirati e personalizzati fra studenti e docenti, diretti e tramite il tutor.

L'attività didattica a distanza sarà integrata con seminari, laboratori, viaggi di istruzione, giornate di lavoro, anche a carattere interdisciplinare, condensati in tempi ristretti, in concomitanza con le cadenze dell'organizzazione della didattica. Le unità didattiche saranno disponibili agli studenti all'inizio delle attività secondo modalità fissate dalla struttura didattica competente.
Lo studente preparerà gli esami con il contributo di videolezioni, unità testuali, test formativi e forum disciplinari, con il supporto costante del tutor che lo accompagnerà fino al conseguimento della laurea.

Gli esami di profitto potranno consistere in prove scritte e/o orali, prove pratiche, test, nonchè nella stesura di relazioni ed elaborati. La valutazione del profitto sarà espressa in trentesimi; la valutazione della prova finale in centodecimi.

In considerazione del fatto che tutti gli insegnamenti seguono la modalità a distanza, è previsto che tutti gli insegnamenti si svolgano nel seguente periodo didattico: dall'inizio del mese di ottobre alla fine del mese di dicembre. Gli studenti possono scegliere autonomamente l'ordine con il quale sostenere gli esami, considerando le propedeuticità eventualmente stabilite, a partire dalla prima sessione utile (7 gennaio).

Considerata la specificità del modello didattico adottato per il corso di laurea in Scienze dei beni culturali e ambientali, è previsto un congruo numero di appelli d'esame durante tutto l'anno accademico (tranne nel mese di agosto) per ciascuna attività formativa a partire dal 7 gennaio, derogando da quanto stabilito dal Consiglio di Facoltà per gli altri corsi di laurea ad essa afferenti.

Il calendario degli appelli degli esami di ogni insegnamento sarà inserito in rete, nel sito del Corso.
Lo studente potrà autonomamente iscriversi agli appelli per via telematica.

Azioni sul documento