RETI DI TELECOMUNICAZIONI

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
ANDREA CONTI
Crediti formativi
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
ING-INF/03

Obiettivi formativi

Il corso si pone l'obiettivo di fornire la conoscenza dei principi basilari che regolano una rete di telecomunicazioni e Internet.

Le principali conoscenze acquisite riguardano larchitettura di rete (con particolare attenzione ai livelli fino al 4), i sistemi a coda, le strategie di ritrasmissione, i metodi di accesso al mezzo condiviso, gli algoritmi di instradamento e linternetworking.

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere i vincoli di progetto di una rete di comunicazione dati e analizzarne il comportamento.

Prerequisiti

Conoscenze di base relative a:
- calcolo e teoria delle probabilità
- algoritmi

Contenuti del corso

- Classificazione geografica e topologica delle reti digitali
- Architetture di rete (modello OSI)
- Commutazione di circuito e di pacchetto
- Sistemi a coda
- Protezione dell'informazione (tecniche FEC e ARQ)
- Metodi di accesso multiplo (fra cui TDMA, FDMA, Aloha, Slotted Aloha, CSMA)
- Reti di code
- Algoritmi di instradamento (fra cui Dijkstra, Bellman-Ford, e distance vector)
- Controllo di flusso end-to-end (finestra mobile) e hop-by-hop (blocco sullingresso).
- Panoramica sugli standard per la trasmissione dati (fra cui IEEE 802.3 802.4 802.5, 802.6, 802.11)
- Installazione e configurazione di reti: repeater, hub, bridge, switch, router
- Introduzione a Internet ed ai relativi servizi
- TCP/IP
- Virtualizzazione delle reti

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni del docente in aula su tutti gli argomenti del programma. Per ogni argomento l'esposizione della teoria è seguita da esercitazioni condotte dal docente. Ulteriori esercizi potranno essere forniti agli studenti come materiale aggiuntivo per lo studio individuale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è opportunamente organizzato per consentire la verifica dellapprendimento delle conoscenze e delle abilità descritte negli obiettivi formativi.

L'esame potrà consistere nelle due modalità seguenti.
- Durante il periodo didattico: due o tre classwork per la verifica distribuita dellapprendimento su tutti gli argomenti del corso.
- Fuori periodo didattico: prova orale con tipicamente tre domande che spaziano sui temi affrontati durante le lezioni come da programma del corso.

L'esame potrà essere sostenuto anche in lingua inglese.

Il superamento dell'esame è prova di aver acquisito le conoscenze e le abilità specificate negli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Testi di riferimento

G. Mazzini, "Reti di Telecomunicazioni"

Sono inoltre di utile consultazione i seguenti testi:
A.S. Tanenbaum, "Computer Networks"
F. Halsall, "Networking e Internet"
A. Pattavina, Internet e Reti Fondamenti