Venerdì 6 maggio (ore 15): OPEN DAY TELEMATICO DI TRIENNALE/partecipa!

ORIENTAMENTO 2022!

Vi ricordiamo l’appuntamento previsto per venerdì 6 maggio, dalle 15 alle 17, con l’iniziativa Open Day a Fisica.

Si tratta di un incontro dedicato agli studenti del V anno delle scuole superiori interessati a conoscere l’offerta formativa del Corso di Laurea Triennale in Fisica dell’Università di Ferrara. Durante l’incontro verranno effettuati dei collegamenti con alcuni laboratori di ricerca per incontrare i docenti che vi lavorano e sentire quali siano le attività di cui si occupano.
L’incontro è aperto a studenti, docenti e genitori: per partecipare è sufficiente inviare, entro la mattinata di venerdì 6 maggio, un email a Federico Spizzo (spizzo@fe.infn.it) indicando classe e Istituto di appartenenza e numero di eventuali accompagnatori. Verrà data conferma dell’avvenuta registrazione all’evento.
Tutte le informazioni sono accessibili all’indirizzo.

------------------

Orientamento Fisica Ferrara: apertura iscrizioni stage estivi 2022

Sono aperte le iscrizioni allo Stage Estivo di Fisica @ UniFE.
Lo Stage si terrà nella settimana 13-17 giugno 2022 ed è riservato agli studenti delle classi IV degli Istituti superiori. L’obiettivo è quello di offrire agli alunni l’opportunità di entrare in contatto con il ‘mestiere del fisico’, e con alcune delle attività di ricerca che si svolgono presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara. Lo stage prevede attività sia di tipo teorico (seminari e/o lezioni frontali) che sperimentale (esperienze pratiche di laboratorio). Ci stiamo adoperando per svolgere lo Stage 2022 in presenza. I dettagli dell’iniziativa ed il link al form di iscrizione sono accessibili alla pagina:
Per ulteriori informazioni, potete rivolgervi direttamente al responsabile dell’evento dr. Mirco Andreotti (e-mail: mirco.andreotti@fe.infn.it)
Colgo anche l’occasione per mettervi al corrente che sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Coding per Docenti organizzata da INFN - Sezione di Ferrara. Tutti i dettagli su iscrizione, costi e date sono disponibili alla pagina:

Ecco le ultime iniziative per l'orientamento:
grazie alla collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, organizzeremo anche quest'anno la "Physics Masterclass". L’iniziativa è rivolta a studenti e studentesse degli ultimi anni delle scuole superiori a quali verrà offerta l’occasione di vivere la giornata tipica di un ricercatore di fisica delle alte energie.
Vista la particolare situazione dovuta al Covid-19 l’evento avverra’ in modalita’  "didattica a distanza" e sara’ organizzato in due mezze giornate:
- nel pomeriggio di Martedi’ 8  marzo (14:00-17:30) saranno tenute una serie di lezioni introduttive alla Fisica delle particelle elementari e le relative tecniche di rivelazione
- nel pomeriggio di Giovedi’ 10  marzo (14:00 - 17:30) i ragazzi avranno la possibilita’ di analizzare dei dati reali, raccolti dall’esperimento LHCb al CERN di Ginevra, seguita da una discussione dei risultati in videoconferenza con ricercatori  del CERN (in lingua inglese).
Ulteriori informazioni sulla Masterclass e la locandina sono disponibili sul sito:

------------------------