Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Studi di settore

Da gennaio 2016, i Corsi di Studi in Chimica e in Scienze Chimiche hanno istituito un Comitato di Indirizzo, al quale partecipano il Coordinatore del Consiglio unico dei Corsi di Studio in Chimica (Prof. Alberto Cavazzini), il  Manager Didattico (Dr.ssa Agnese di Martino), il gruppo di riesame (Prof.ssa Luisa Pasti, Prof.ssa Alessandra Molinari, Prof. Alessandro Massi, Prof. Jusef Hassoun), un rappresentante dei docenti del corso (Prof. Stefano Caramori, Dr. Lorenza Marvelli), due rappresentanti degli studenti (Loris Pandini, Chiara de Luca) e numerosi rappresentanti delle parti sociali (rappresentanti di enti pubblici o privati interessati a specifici settori e/o professioni, associazioni di imprese, ordini professionali), tra cui: Dr. Adriano Facchini, Esperto di marketing territoriale, ex direttore Consorzio Agrario. Dr. Daniele Rizzo, Amministatore unico BIOLINE (integratori alimentari-Canaro RO). Dr. Massimo Baldi, Chimico libero professionista esperto di alimenti e ambiente. Dr. Alessandro Rolli, manager Grifols Italia Spa (multinazionale). Dr.ssa Eleonora Ciaccia, R&D, LyondellBasel (multinazionale). Dr. Christian Urgeghe, Production Technologies Manager, De Nora Industries S.p.A. (multinazionale). Ing. Edoardo Ceroni, R&D, S.B. SOLAR Renewable Energy Power Systems, Verolanuova (BS). Sig. Michele Bonetti, Direttore, S.B. SOLAR Renewable Energy Power Systems, Verolanuova (BS), Dr. Massimo Farnè, libero professionista, iscritto all’Ordine Nazionale dei Chimici, Dr. Fulvio Borrino, ‎responsabile di laboratorio presso Felsilab (Bo) iscritto all’Ordine Nazionale dei Chimici, Dr. Simona Coppi, Dirigente - Responsabile di Servizio Sistemi di Gestione Integrati: Sicurezza, Qualita, Ecomanagement, ARPA ER., Dr. Milena Costa, docente, libero professionista, iscritta all’Ordine Nazionale dei Chimici.
Le attività del Comitato di Indirizzo sono regolamentate come descritto dall’Art. 18 del Regolamento Didattico di Ateneo. La principale finalità è quella di sviluppare maggiori sinergie con il mondo del lavoro e il territorio attraverso una efficace articolazione dell’offerta formativa. In particolare, il contatto frequente tra i componenti del Comitato di Indirizzo ha scopo propositivo perché vuole facilitare e promuovere i rapporti tra università e contesto produttivo, vuole avvicinare i percorsi formativi universitari alle esigenze del mondo del lavoro, tenendo monitorato l’incontro tra domanda e offerta e valutando l’efficacia degli esiti occupazionali.
Le aziende che ospitano laureandi durante il tirocinio esterno vengono consultate. In particolare, viene chiesto loro di indicare ambiti e conoscenze utili alla loro attività che i laureati in chimica dovrebbero possedere.
Il corso di studio consulta e si avvale di studi di settore e di pubblicazioni da parte di organizzazioni legate al mondo della chimica e delle professioni, al fine di comprendere l'evoluzione della "domanda" da parte del mondo del lavoro e dei servizi. L’obiettivo è rendere coerenti il più possibile i profili che il Corso di Laurea triennale intende formare con le professionalità richieste. Per maggiori dettagli e informazioni consultare i seguenti siti:
I. http://federchimica.it/docs/default-source/scenari-e-tendenze-2/Nota_Assemblea_giu2014.pdf?sfvrsn=4
II. http://www.federchimica.it/industria-chimica-in-cifre
III. http://www.federchimica.it/DATIEANALISI/StatisticheDelLavoro.aspx
IV. Unioncamere- Ministero del lavoro, sistema informativo Excelsior

 

Ricerche specifiche sono state dedicate all'orientamento degli studenti delle scuole superiori che intendono iscriversi al CdS di Chimica: http://www.federchimica.it/Scuola.aspx.

In occasione del Forum dell'Orientamento, evento organizzato da UNIFE nel periodo febbraio/marzo di ogni anno e rivolto in particolare agli studenti delle scuole superiori, a cura del Delegato del corso di studio per le attività di Orientamento viene elaborata e presentata al pubblico intervenuto una presentazione digitale che illustra il corso di studi e riassume i dati e le statistiche provenienti dagli studi di settore.

Cosa si studia a Chimica e che lavoro fa il laureato in Chimica:

 

Il corso di studio dal 2005 partecipa attivamente al "Progetto Lauree Scientifiche" (PLS): per agevolare la comprensione dell'importanza delle discipline scientifiche di base, Chimica Matematica e Fisica, per promuovere attività di orientamento e di incontro verso queste lauree rivolte agli studenti delle scuole medie superiori attraverso stage, Work-Shop e conferenze (consulta l'elenco delle attività organizzate dal corso di chimica nei vari anni accademici dal 2008 al 2012).