Fisica per le
Scienze Biologiche
Partizionamento B
docente Ciullo G.
(Corso
di Laurea Triennale in Scienze Biologiche)
Ultimo
Aggiornamento: 13
giugno 2019
La seguente Pagina WEB è per fornire materiale
agli studenti, a corredo delle lezioni in classe, e/o relative alle esperienze
effettuate in classe.
|
Il docente Mercoledì e Venerdì è sempre presente il
classe prima della lezione dalle 13:30 alle 14:00 per qualsiasi chiarimento sulle lezioni o esercizi proposti. Nonché per esercitazioni di laboratorio. |
|||||||||||||||
Tutoraggio su Esercizi |
Tutor:
Laura Ciavarella email: → Laura Ciavarella
|
|||||||||||||||
|
||||||||||||||||
|
||||||||||||||||
Il metodo scientifico La misura in fisica |
→ Sommario del sistema internazionale → Esercizi sull'analisi dimensionale |
|||||||||||||||
Un po’ di strumenti per il
laboratorio di fisica: incertezze e previsioni |
Carta Millimetrata per i Grafici: |
|||||||||||||||
→ Tabella 1 dei dati → Tabella 2 dei dati → Esercizi incertezze di lettura e accuratezza → Controllate di prendere bene i dati Per chi non avesse frequentato le precedenti lezioni rendo disponibile un primo stralcio dell'adattamento di un testo Ci ritornerò su per completarlo con un parte descrittiva della gaussiana ed un'altra sulla regressione le cui informazioni sono presenti nelle slide seguenti: Prima bozza del testo per la parte introduttiva: → Bozza di un libro addattato per SB → La regressione lineare (verifica di una legge) |
||||||||||||||||
→ La verifica del chi-quadro per una lineare → Tab. per la verifica a sinistra → Tab. per la verifica a destra |
||||||||||||||||
Esercitazione di
laboratorio in
classe 18 marzo 2019 |
Di seguito alcune indicazioni per la verifica della
legge del pendolo con i dati rilevati in classe insieme dagli studenti: → Indicazioni e dati rilevati in E2 si propone agli studenti di
analizzare i dati per conto proprio, il docente affronterà l'analisi
successivamente, per permettere agli studenti di chiarirsi alcuni dubbi. |
|||||||||||||||
Esercitazione in classe 25 marzo 2019 |
→ Analisi dei dati: verifica della legge del pendolo |
|||||||||||||||
Meccanica: cinematica, dinamica |
Cinematica del punto materiale |
|||||||||||||||
Moto in una
dimensione Esercizi svolti in classe: → Caduta
del grave → Accelerazione
→
Decelerazione Laboratorio
in Casa: → Misura
di g dalla caduta di un grave Esercizi svolti in classe: → Esercizio
su tuffatore → Esercizio
preparatorio lab in aula Laboratorio in Aula: → DATI:
misura della velocità di una pallina |
||||||||||||||||
Moto in più
dimensioni: Esercizi proposti: → Esercizio
su tuffatore in 2D
→ Esercizio
preparatorio per il lab in aula → SOLUZIONE: Esercizio su tuffatore in 2D Trascrizione parziale dell'esercizio svolto in classe. Esercizi proposti: → Esercizio
sulla lavatrice
→ Esercizio
su orienteering sul piano Esercizio: riproducano i grafici della scomposizione del moto
circolare rispetto alle componenti x(t) e sull'asse y(t), facendo le
considerazioni sulle funzioni seno e coseno, le rispettive derivate prime e
le derivate seconde, aiutandosi con il significato geometrico della derivata
per confermare il calcolo analitico. Laboratorio in Aula-sparo in orizzontale: → 1a serie di misure → 2a serie di misure |
||||||||||||||||
Dinamica del punto materiale: |
||||||||||||||||
Esercizi proposti: |
||||||||||||||||
|
||||||||||||||||
Esercitazione di laboratorio in Classe |
Consideriamo i dati presi per lo sparo di
una pallina in verticale che riportiamo qui nuovamente: → DATI:
misura della velocità di una pallina, e quelli presi
per lo sparo in orizzontale → 1a serie di misure → 2a serie di misure Di seguito fornisco indicazioni su quanto
richiesto per l'analisi dei dati: → Indicazioni per l'esercitazioni di laboratorio → Kit minimale di sopravvivenza per l'uso di fogli elettronici Seguirà la discussione in classe dalle 13:30 alle 14:00 ogni
mercoledì e venerdì. Relazione con ampie spiegazioni didattiche sulla velocità della bilia → RELAZIONE:
velocità della bilia Scheda
per organizzare la raccolta dati |
|||||||||||||||
|
||||||||||||||||
Termodinamica con
cenni di termologia e statica dei fluidi |
Esercizi: → Esercizi introduttivi su TD e statica dei fluidi Soluzioni: → Soluzioni su TD e statica dei fluidi → Esercizi
su dinamica dei fluidi
Soluzioni: → Soluzioni
su dinamica dei fluidi → Esercizi su trasformazioni TD |
|||||||||||||||
Elettromagnetismo |
Esercizi→ Esercizi introduttivi: Gauss e condensatori Esercizi → Esercizi su campi magnetici, circuiti RL e radiazione |
|||||||||||||||
Fisica Atomica e Radiazione |
Trasparenze indicative → Pillole su Interazione Radiazione-Materia → Esercizi su radiazione e quantizzazione Soluzioni: → Soluzioni: Fis.Mod.1, → Soluzioni: Fis.Mod.2, → Soluzioni: Fis.Mod.3, |
|||||||||||||||
Esperienza in lab |
Indicazioni per l'esperienza di laboratorio |
|||||||||||||||
Indicazione per l'esperienza diretta di
laboratorio ATTENZIONE |
Alcune esperienze di laboratorio sono state condotte in
classe per fornire gli strumenti di analisi dei dati e inferenze statistiche
minimali. Si effettuerà una sola
esperienza nell'aula F8 nel corpo F del Polo Scientifico e Tecnologico in via
Saragat 1 in gruppi di due persone.
il 4 giugno 1° turno
(8:45-10:45) e 2° turno (11_13) Dopo la presa dei dati bisogna consegnare le schede di raccolta dati. Gli studenti di tali turni potranno elaborare la
relazione, ricevuta la propria scheda di raccolta dati, in coppia mercoledì 5 giugno in aula E2 dalle 14 alle 16. Altri due turni sono disponibili il 7 giugno 1° turno
(8:45-10:45) e 2° turno (11-13) Dopo la presa dei dati bisogna consegnare le schede di raccolta dati. Gli studenti di tali turni potranno elaborare la
relazione, ricevuta la propria scheda di raccolta dati, in
coppia venerdì 7 giugno in aula E2 dalle 14
alle 16. L'esperienza di laboratorio e la compilazione della
relazione non sono obbligatorie. La relazione viene valuta da 0 a
4 punti da sommare al punteggio in trentesimi ottenuto alla prova d'esame. Nella prova di laboratorio e relazione potete usare qualsiasi
strumento, o libro. Silenziate il Cellulare. |
|||||||||||||||
Indicazione per lo svolgimento dell'esame |
L'esame è
solo scritto e si compone di : domande su teoria e esercizi a
risposta chiusa (tipo quiz), su scheda prestampata da 0 a 20 (1 punto per domanda), calcoli e derivazioni
potete farle su vostri fogli, che non dovete consegnare.
domande a risposta aperta su foglio protocollo sempre su teoria e esercizi da 5 a 15 (2 punti per domanda), i fogli protocollo
vi saranno forniti e vanno consegnati. La combinazione delle domande a risposta chiusa e a
risposta aperta darà un punteggio di 30 / 30 A questi vengono sommati i punti (da 0 a 4)
della valutazione della relazione dell'esperienza di laboratorio. ATTENZIONE per la prova d'esame: sono ammessi: una
calcolatrice,
un foglio A4
fronte-retro di
formule, il pieghevole del SI. I fogli per calcoli
saranno forniti e vanno riconsegnati. NON SONO AMMESSI
ALTRI FOGLI. Il cellulare va silenziato e riposto nella cartella, diversamente sarete esclusi dall'esame. COMUNICAZIONE: |
|||||||||||||||
Valutazione |
La valutazione finale terrà conto
di: punti totalizzati
nelle domande chiuse: 1 punto per
domanda punti totalizzati
nelle domande aperte: max 2 per domanda punti totalizzati per
l'esercitazione di laboratorio: max 4 punti La valutazione di tutto sarà fatta dopo
lo scritto e sarà disponibile per l'approvazione
dello studente su un appello senza verbalizzazione. |
|||||||||||||||
Consuntivo |
Consuntivo del programma svolto per gli studenti che
non hanno seguito le lezioni |
|||||||||||||||
Testi
Consigliati |
|
|||||||||||||||
Ricevimento |
Durante il periodo di lezione: Dipartimento
di Biologia 2° piano – stanza 14 Mercoledì e Venerdì h 13 Con preventiva richiesta via email a Ciullo Giuseppe Fuori dal periodo di lezione o la mattina durante il
corso: Dipartimento
di Fisica
Lunedì mattina su appuntamento via email a Ciullo Giuseppe |
|||||||||||||||
|
|