Guida alla comprensione del Manifesto degli Studi

ultima modifica 13/09/2010 09:25

Il corso di laurea in Fisica ed Astrofisica ha durata legale di 3 anni.

Ogni anno accademico, viene pubblicato il Manifesto degli Studi, che è un estratto del regolamento del corso di Laurea in vigore e che riporta l'offerta formativa per l'anno accademico di riferimento. Nel Manifesto degli Studi specifico per il proprio corso di Laurea, ciascuno studente trova le indicazioni circa gli insegnamenti offerti relativamente al Piano degli Studi Statutario, alle attività libere consigliate, alle modalità di svolgimento e riconoscimento delle attività non tenute in presenza presso il Corso di Laurea stesso, e indicazioni circa le modalita' di laurea.

L’attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di CIRCA 60 crediti l’anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto 180 crediti adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica può conseguire il titolo anche prima della scadenza triennale.

A ciascun insegnamento è attribuito un numero di crediti formativi; un credito formativo consta di 25 ore di cui 8-10 di lezione e/o esercitazione in aula o in laboratorio e le rimanenti di studio individuale.

Ciascun insegnamento fa riferimento a categorie di discipline (DM509/99):

A = attivita' di base.
B = attivita' caratterizzante.
C = attivita' affine o integrativa.
D = Attività a scelta dello studente
E = prova finale e conoscenza lingua inglese
F = ulteriori conoscenze linguistiche, abilita'  informatiche e relazionali, tirocini.

Nell'anno accademico 2010-2011, è attivato solo il terzo anno di corso.

Il piano degli studi prevede che lo studente consegua 12 crediti di tipo D seguendo insegnamenti a propria scelta tra tutti quelli offerti dall'Ateneo nell'anno accademico in corso, e 12 di tipo F (compreso il crediti relativo alla sicurezza sul lavoro, richiesto dall'Ateneo).

La prova finale viene affrontata alla fine del terzo anno e dopo aver sostenuto tutti gli esami previsti dal Piano degli Studi; porta al conseguimento di 9 crediti formativi di tipo E.

Per indicazioni circa le attività di tipo D, E, F, vedere le seguenti sezioni:

Gli studenti che intendono proporre un piano degli studi personalizzato debbono seguire le istruzioni riportate nella Guida ai Servizi