L'avvio della Fatturazione elettronica ha comportato modifiche nei processi di tipo amministrativo-contabile, informatico e organizzativo, coinvolgendo a diversi livelli sia gli uffici dell'Amministrazione centrale che i Dipartimenti.
Con Fatturazione elettronica si identifica il processo digitale che genera e gestisce le fatture nel corso dell’intero ciclo di vita che le caratterizza, dalla generazione, all'emissione/ricezione, fino alla conservazione, a norma, per 10 anni. E' un sistema che coinvolge diversi attori: il fornitore o il suo intermediario, il Sistema di Interscambio nazionale (SdI) e la Pubblica Amministrazione destinataria della fattura.
Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 ha introdotto l’obbligo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione in attuazione di quanto previsto dalla Legge 244/2007 art. 1 da comma 209 a comma 214.
Dal 31 marzo 2015, le fatture emesse verso la Pubblica Amministrazione sono tutte esclusivamente fatture elettroniche: si tratta di fatture in formato elettronico, strutturate secondo un linguaggio standard (definito dalla PA stessa: l’XML “Tracciato FatturaPA”), firmate digitalmente da chi le emette e obbligatoriamente da conservare a fini fiscali solo in digitale.
]]>
Per informazioni contattare il Gruppo di Lavoro tramite il sistema di ticketing al link https://php.unife.it/otrs/customer.pl
]]>Circolare interpretativa del Ministero dell' Economia e Finanze numero 1/DF del 9 marzo 2015
La circolare individua le Pubbliche Amministrazioni obbligate alla fatturazione elettronica a partire dal prossimo 31 marzo 2015.
La circolare chiarisce alcune delle disposizioni contenute nel decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 3 aprile 2013, n. 55
La circolare illustra le principali novità introdotte dal decreto ministeriale 23 gennaio 2004 in tema di adempimenti fiscali relativi ai documenti informatici.
La circolare chiarisce che le fatture emesse per operazioni relative alle somministrazioni di acqua, gas energia elettrica, raccolta trasposto e smaltimento di rifiuti solidi urbani, etc. devono essere conservate secondo le regole previste nel Decreto Ministeriale del 23/01/2004.
La risoluzione risponde a una serie di quesiti e relative soluzioni proposti da Assinform per agevolare il transito verso la digitalizzazione della documentazione fiscale in particolare per quanto riguarda gli aspetti della conservazione digitale e della relativa tempistica.
La circolare fornisce Prime istruzioni operative per l'attuazione del Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 - Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 3 aprile 2013, n.55
]]>
DIPARTIMENTI | CUU | PEC |
---|---|---|
Architettura | PUBJH9 | diparchitettura@pec.unife.it |
Neuroscienze e Riabilitazione |
7SH923 | dipartimentobiomedchir@pec.unife.it |
Fisica e Scienze della Terra |
LZ9YH0 | dipartimento-fst@pec.unife.it |
Economia e Management | IPHJP9 | dipeconomia@pec.unife.it |
Matematica e Informatica | 33JWXW | dipmatinf@pec.unife.it |
Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie |
DKCE7E | dipscienzechimfarmac@pec.unife.it |
Scienze della Vita e Biotecnologie |
2JLO7A | dipscienzedellavita@pec.unife.it |
Scienze Mediche | 9OK44N | dipscienzemediche@pec.unife.it |
Studi Umanistici | UL3SGE | dipstudiumanistici@pec.unife.it |
Medicina Traslazionale e per la Romagna |
910HJ8 | dmtr@pec.unife.it |
Giurisprudenza | BLWIUX | giurisprudenza@pec.unife.it |
Ingegneria | XCSNLZ | ingegneria@pec.unife.it |
Scienze dell'ambiente e della prevenzione | L67Q33 | disap@pec.unife.it |
L’Università di Ferrara, con D.D. rep. n. 700 del 29.5.2015 ha costituito un Gruppo di Lavoro con l’obiettivo di garantire l’implementazione e la gestione e delle procedure relative alla fatturazione
elettronica attiva e passiva.
Il Gruppo di Lavoro è composto da:
Per informazioni contattare il Gruppo di Lavoro tramite il sistema di ticketing al link https://php.unife.it/otrs/customer.pl
]]>Legge numero 244 del 24 dicembre 2007, disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria 2008) (Gazzetta Ufficiale numero 300 del 28 dicembre 2007) come modificata dal Decreto Legislativo 201 del 2011.
È la norma che istituisce (articolo 1, commi 209-214) l’obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Le fatture in forma cartacea non possono essere accettate da parte della Pubblica Amministrazione, né è possibile procedere al relativo pagamento. La trasmissione delle fatture avviene attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).
Decreto 7 marzo 2008, individuazione del gestore del Sistema di Interscambio della fatturazione elettronica nonché delle relative attribuzioni e competenze, ai sensi dell’articolo 1, comma 212 della legge numero 244 del 2007 (Gazzetta Ufficiale numero 103 del 3 maggio 2008).
Primo decreto attuativo della Legge numero 244 del 2007, individua nell’Agenzia delle Entrate il gestore del Sistema di interscambio (SdI), ne definisce i compiti, le responsabilità e individua nella Sogei SpA la struttura dedicata ai servizi strumentali e alla conduzione tecnica del SdI.
Decreto 3 aprile 2013, n. 55. Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'articolo 1, comma 213, della legge 24 dicembre 2007, numero 244 (Gazzetta Ufficiale numero 118 del 22 maggio 2013).
Secondo decreto attuativo della Legge numero 244 del 2007, rappresenta il regolamento che definisce il processo di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).
Il decreto anticipa al 31 marzo 2015 il termine di decorrenza degli obblighi di fatturazione elettronica per le amministrazioni centrali di cui all'articolo 6, comma 3, del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 3 aprile 2013, n. 55 e per le amministrazioni locali di cui al comma 209 della legge n. 244 del 2007.
Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, numero 633, come modificato dalla Legge numero 228 del 24 dicembre 2012 (Legge di Stabilità).
La legge di Stabilità recepisce nell’articolo 1, commi 324-335 la Direttiva 2010/45/UE modificando il DPR 633/72. Gli articoli 21 e 39 modificati contengono la definizione di fattura elettronica, le caratteristiche e i requisiti tecnici della stessa, esempi di modalità tecniche per garantire autenticità dell'origine e integrità del contenuto della fattura elettronica e modalità di conservazione.
La direttiva modifica, per quanto concerne le norme in materia di fatturazione, la direttiva 2006/112/CE, dettando una serie di indicazioni e misure di semplificazione circa le modalità di emissione, gestione e conservazione della fattura elettronica.
È la Direttiva che fissa le condizioni e le norme riguardanti l’imposta sul valore aggiunto per assicurare il corretto funzionamento del mercato interno UE.
Il decreto disciplina gli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici, ai sensi dell’art. 21, comma 5 del D.lgs. numero 82 del 7 marzo 2005 (Codice amministrazione digitale). Tra gli obblighi, la conservazione e l’assoluzione dell’imposta di bollo.
Disposizioni urgenti per la dignità' dei lavoratori e delle imprese, art. 12 il DL, a partire dal 14/07/2018, abroga il regime di split payment relativo alla fatturazione dei professionisti
]]>