Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

PSICOPEDAGOGIA APPLICATA ALLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2017/2018
Docente
MARCO DONDI
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Il corso intende fornire le conoscenze di base della pedagogia e dei suoi maggiori pensatori. Pedagogia dello sport: nascita dell'ambito di studio. Si parlerà del legame che vi è tra lo sport e l'educazione, soffermandosi particolarmente sui bambini, cercando di individuare le strategie migliori per far appassionare i bambini alla pratica motoria e sportiva. L'importanza dell'educazione attraverso la pratica.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Presentare, attraverso un'adeguata contestualizzazione storica, i modelli più recenti che cercano di descrivere e spiegare lo sviluppo psicologico umano. Trasmettere quella conoscenza di base necessaria alla comprensione di un'analisi psicologica dello sviluppo. Discutere le questioni relative al metodo di acquisizione delle conoscenze in psicologia dello sviluppo.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Introduzione del concetto di Pedagogia, legame tra pedagogia e sport, nascita della pedagogia dello sport, applicazioni della pedagogia dello sport in ambiti specifici, distinzione tra educazione e mala educazione in ambito sportivo, il gioco, la figura dell’educatore sportivo (allenatore), metodologie di intervento in varie fasce di età ed in vari sport.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Il corso affronta il problema del cambiamento psicologico durante il ciclo di vita. L'obiettivo della psicologia dello sviluppo è infatti scoprire, descrivere e spiegare come si verifica lo sviluppo psicologico dalle sue origini sino all'età adulta e alla vecchiaia. Comprendere il cambiamento richiede un'attenta considerazione dei diversi effetti che derivano dallo sviluppo biologico, sociale e culturale. Le posizioni dei principali teorici verranno presentate allo scopo di fornire un contesto di riferimento ai temi della ricerca contemporanea e alla sintesi moderna tra natura e cultura (approccio dei sistemi dinamici).

Metodi didattici

Lezioni frontali, osservazioni partecipative, visione e commento di audiovisivi

Modalità di verifica dell'apprendimento

PEDAGOGIA GENERALE
Esame scritto 50 minuti: 15 domande chiuse, 5 domande aperte e risoluzione di un caso assegnato. Si valuta la comprensione degli aspetti fondamentali della disciplina e la capacità di riuscire ad applicare i concetti studiati in situazioni reali.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Esame scritto (90 minuti): 10 domande aperte e 20 domande chiuse (a scelta multipla e/o vero/falso). Si valuta la comprensione degli aspetti fondamentali della disciplina e delle sue implicazioni più generali per le attività educative.
Il voto finale risulta dalla media aritmetica dei voti conseguiti in ciascuna prova.

Testi di riferimento

PEDAGOGIA GENERALE
Gramigna A., Dinamiche della conoscenza, ed Aracne, Roma, 2015
Isidori E., La pedagogia dello sport, ed. Carocci Editore, Roma, 2009
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Butterworth G., Harris M., Fondamenti di psicologia dello sviluppo, Psychology Press.