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NEUROLOGIA

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2016/2017
Docente
ERNESTO GASTALDO
Crediti formativi
3
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/26

Obiettivi formativi

Fornire una panoramica generale del funzionamento del sistema nervoso dell'uomo relativamente al sistema che permette il movimento, addentrandosi via via nella valutazione delle malattie che lo interessano, con particolare riferimento alle difficoltà che i pazienti possono avere sul piano motorio, distinguendo in particolare le malattie evolutive (degenerative) da quelle che non lo sono e differenziando i diversi caratteri delle proposte di attività motorie.
Tali informazioni vengono fornite per preparare il discente ad un approccio consapevole delle basi neurobiologiche sia con la persona sana che con il malato neurologico, nell'ottica di promuoverne le possibilità motorie e quindi di migliorarne la qualità di vita. La prospettiva adottata sarà quindi quella delle possibilità che un allenamento ad attività motorie con componente ludica può fornire sia alla persona sana che all'ammalato neurologico.
Fornire le informazioni necessarie per affrontare le situazioni di emergenza neurologica, dalle più banali quali lo svenimento alle più gravi come il coma, con attenzione alle eziopatogenesi, alla clinica e alle manovre da eseguire.

Prerequisiti

Basi di anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico, con particolare considerazione al sistema di moto.

Contenuti del corso

Introduzione alla Neurologia: il decorso, la patogenesi e la prognosi delle malattie neurologiche più frequenti.
Il sistema di moto: cenni anatomo-funzionali (sistema piramidale ed extrapiramidale, il cervelletto, le aree corticali che preparano lazione). Il sistema che modula le emozioni: il sistema limbico. Il sistema motivazionale corticale. Le interazioni tra questi sistemi per lo svolgersi del movimento
La paralisi di moto periferica: clinica, eziologia. La paralisi di moto centrale: clinica, eziologia
Il sistema somatosensoriale. Le alterazioni del sistema somatosensoriale e le conseguenze cliniche. Cenni al sistema modulante il dolore. Le principali patologie dolorose di interesse neurologico
Ictus cerebrale ischemico ed emorragico. Principali quadri clinici dell'ictus emisferico destro e sinistro
Il sistema extrapiramidale: cenni di anatomofisiologia e di clinica. Il m. di Parkinson, la distonia. Le atassie
La coscienza, le alterazioni della coscienza non transitorie: il coma
Le alterazioni transitorie della coscienza: la sincope, la crisi epilettica, le epilessie
Presentazione di alcune patologie neurologiche "paradigmatiche", in particolare le distrofie muscolari, le polineuropatie acute (sdr di Guillain Barré) e croniche, le mielopatie, la Sclerosi Multipla, la demenza di Alzheimer.

Metodi didattici

Lezione frontale. Le lezioni sono svolte con l'aiuto di presentazioni, immagini, schemi riassuntivi e video di pazienti neurologici, nonché dalla presentazione degli studi piloti effettuati in ambito di promozione dell'attività motoria in persone affette da malattia di Parkinson e da Sclerosi Multipla

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. In media 3 domande sui vari argomenti, durata 20-30 minuti. Viene valutata la conoscenza delle informazioni di base, la precisione nell’utilizzo dei termini neurologici comuni, la capacità di inferire conseguenze dalle nozioni acquisite, relativamente soprattutto a quanto possa essere utile per la specifica professione che il candidato persegue.

Testi di riferimento

Reading list fornita dal docente a lezione
Vengono fornite le dispense del corso, frutto della trasformazione delle presentazioni in documento di testo.