BIOCHIMICA CELLULARE E MEDICINA RIGENERATIVA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
MARIA ROBERTA PIVA
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
BIO/10

Gli obiettivi principali del corso consistono nel fornire allo studente:
- conoscenze di base sulle proprietà e la funzionalità delle cellule staminali
- capacità di comprensione della fisiopatologia e delle applicazioni cliniche delle cellule staminali
- elementi di discussione critica su approcci metodologici di terapia cellulare
- capacità di valutare le applicazioni di queste metodiche in modelli sperimentali in vitro e in vivo
- capacità di comprendere i vari approcci tecnologici applicati alla medicina rigenerativa
- abilità nel comprendere e disegnare soluzioni di tipo ingegneristico tissutale

Prerequisiti

Lo studente deve possedere conoscenze riguardanti i principi base di biologia cellulare, biologia molecolare, biochimica

Le cellule staminali: definizione, proprietà e funzioni biologiche (4h).
Cenni sui meccanismi molecolari che sostengono le caratteristiche biologiche delle cellule staminali (8h).
Isolamento e caratterizzazione delle cellule staminali in laboratorio (6h).
La “terapia cellulare” basata sul trapianto di cellule staminali (2h).
Principi di ingegneria tissutale (2h).
Esempi di applicazioni delle cellule staminali in medicina rigenerativa (2h).

Metodi didattici

Lezioni frontali erogate attraverso l’impiego di presentazioni PPT

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento consiste in una prova d’esame orale della durata di circa 45 minuti in cui lo studente sarà interrogato sul programma dell’insegnamento. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30.

Testi di riferimento

Non vengono consigliati testi specifici, ma verranno fornite review di carattere generale attingendo dalla letteratura più recente. Tutte le presentazioni in PPT usate durante le lezioni in aula verranno fornite dal docente. Argomenti specifici saranno approfonditi su materiale regolarmente scaricabile da Internet, messo a disposizione da esperti internazionali o da organizzatori di meeting.