Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

APPLICATION OF KINANTHROPOMETRY

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
NATASCIA RINALDO
Crediti formativi
3
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
M-EDF/01

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di conoscere e di applicare le principali tecniche dell'antropometria e della kinantropometria nel campo delle scienze motorie e dello sport, ed in particolare ciò che riguarda l’identificazione di talenti e l’ottimizzazione morfologica. Al termine del corso lo studente è in grado di valutare le caratteristiche fisiche necessarie ad ottimizzare la prestazione sportiva ad elevato livello e l'influenza della pratica sportiva, amatoriale e non, sulla struttura fisica in età evolutiva e adulto-anziana.

Prerequisiti

None

Contenuti del corso

- Definizione di kinantropometria e sue applicazioni
- Concetto di Talent Identification, morphological optimization e morphological prediction
- Fattori antropometrici determinanti il successo di un atleta
- aspetti antropometrici di selezione; il profilo antropometrico dello sportivo. Caratteristiche fisiche e costituzionalistiche di atleti di alto livello. Costituzione corporea, proporzioni corporee, forma fisica e prestazione: esemplificazioni di ottimizzazioni morfologiche (statura, peso, forza e dimensioni della mano, digit ratio). Percezione dell’immagine corporea e atleti
- Kinantropometria applicata ai bambini: valutazione della maturità biologica. Tecniche di previsione della statura nell'età adulta. Maturazione e performance: variazioni in performance associate con la maturazione
- densità minerale ossea e sport

Metodi didattici

Lezioni frontali che verranno registrate e inviate allo studente tramite piattaforma Google Classroom. In caso di necessità incontri in streaming che verranno prima accordati con gli studenti

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo studente potrà scegliere una tra queste due modalità d'esame:
- presentazione orale (con powerpoint) della durata di 10 minuti su un argomento a scelta dello studente attinente alla materia.
- Esame orale sul programma svolto

Testi di riferimento

Libri suggeriti:
- Norton, Kevin, and Tim Olds, eds. Anthropometrica: a textbook of body measurement for sports and health courses. UNSW press, 1996.
- Norton, Kevin, and Roger Eston, eds. Kinanthropometry and Exercise Physiology: Volume One: Anthropometry. Routledge, 2018.
- Hume, Patria A., Deborah A. Kerr, and Timothy R. Ackland, eds. Best practice protocols for physique assessment in sport. Singapore: Springer, 2018.