Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
Docente
ROSA MARIA GAUDIO
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far apprendere allo studente le conoscenze di base delle scienze giuridiche ed economiche.
MEDICINA LEGALE
Il corso in oggetto propone l'inquadramento generale della professione nel contesto dell'ordinamento legislativo nazionale ed europeo e alla luce delle previsioni dei precetti costituzionali e normativi sia generali che speciali correnti.
Conoscenza e comprensione – apprendimento specifico dei seguenti argomenti: ambiti professionali di pertinenza medico-legale a proiezione penalistica, civilistico-privatistica con attinenza al sistema di sicurezza sociale, con particolare riguardo ai delitti e reati (omissione di referto, violazione del segreto professionale, esercizio abusivo della professione). La capacità di applicare conoscenza e comprensione al fine di risolvere problemi specifici come si presentano nella pratica professionale con ampio spazio sul concetto cardine di prestazione sanitaria e di inadeguatezza del comportamento tecnico, ovvero al concetto di colpa e ripercussioni ai fini assicurativi.
DIRITTO AMMINISTRATIVO
Il corso si pone come obiettivo principale di fornire gli elementi essenziali per un inquadramento dell’organizzazione e dell’attività della pubblica amministrazione, con particolare riferimento al settore sanitario.
In quest’ottica verranno trattati i principali istituti del diritto amministrativo unitamente ai riferimenti essenziali di carattere normativo (statale e regionale) e giurisprudenziale nell’ottica di far conoscere sia le attuali caratteristiche dell’amministrazione sanitaria, sia le relative modalità di funzionamento. Ciò sempre tenendo conto della posizione del cittadino nei confronti degli atti e delle prestazioni rese dal Servizio sanitario.
ELEMENTI DI DIRITTO DEL LAVORO
Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire le conoscenze degli elementi strutturali della legislazione in materia di lavoro prestato a favore di altri in modo dipendente, con particolare riferimento alla relazione tra regole del rapporto individuale e regole dei rapporti tra formazioni collettive dei lavoratori e dei datori di lavoro. La capacità di applicare conoscenza e comprensione è fornita allo studente che viene dotato degli strumenti per potere riconoscere e distinguere i tratti essenziali del rapporto di lavoro.
LINEAMENTI DI DIRITTO PUBBLICO ALLA SALUTE
Il corso si propone di fornire la conoscenza del diritto costituzionale alla salute, riconosciuto e garantito dall’art. 32 della Costituzione e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. Il diritto viene analizzato nei suoi profili costitutivi: come diritto di libertà (diritto all’integrità psicofisica, libertà di cura) e come diritto sociale (diritto ad ottenere le prestazioni sanitarie). Particolare attenzione viene riservata alla giurisprudenza della Corte costituzionale in materia
ECONOMIA APPLICATA
Il corso si propone di far apprendere le nozioni di base della gestione dell’innovazione con particolare riferimento alla tutela della proprietà intellettuale sia in ambito pubblico che privato.
ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE
Il corso intende sviluppare l'apprendimento delle nozioni di base dell’organizzazione, delle principali componenti del modello organizzativo, di modo tale da sviluppare le abilità per riconoscere le implicazioni dei diversi meccanismi organizzativi nel contesto operativo delle aziende sanitarie.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE IN AMBITO SANITARIO
Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti la conoscenza e comprensione delle nozioni di base per articolazioni organizzative specifiche. La capacità di applicare conoscenza e comprensione al fine di risolvere problemi specifici collegati alle realtà dalle più semplici alle più complesse, del sistema sanitario attraverso le aziende esistenti sul territorio.

Prerequisiti

Conoscenza dei principi e dei concetti fondamentali del diritto privato e del diritto costituzionale.
Conoscenza dei rudimenti dei principi e delle principali Istituzioni Sanitarie.

Contenuti del corso

MEDICINA LEGALE
Concetto di responsabilità, ai sensi dell’Art. 32 della Costituzione.
Responsabilità in capo al professionista sanitario: omissione di referto, violazione del segreto professionale, esercizio abusivo di professione.
Concetto di prestazione sanitaria inadeguata e conseguenze negative per la salute del paziente.
Reato (responsabilità penale), danno (responsabilità civile), inosservanza di norme regolamentari o contrattuali (responsabilità disciplinare).
Omicidio colposo. Lesioni personali colpose.
Nesso di causa e concetto di colpa.
DIRITTO AMMINISTRATIVO
Il concetto di funzione pubblica e di pubblico interesse con specifico riferimento ai compiti della pubblica amministrazione per la tutela della salute.
Le posizioni giuridiche soggettive: diritto soggettivo, interesse legittimo, interesse collettivo, interesse diffuso ed interesse di fatto (con ampia casistica riferita all’esercizio di poteri nel campo della sanità).
I principi in tema di attività della pubblica amministrazione: i principi di ordine costituzionale e quelli dettati dal legislatore ordinario. La legge 07.08.1990 n.241 s.m.i. Il procedimento amministrativo e le sue fasi. Atti e provvedimenti. Il Silenzio Significativo. Gli accordi fra pubblica amministrazione e privato.
ELEMENTI DI DIRITTO DEL LAVORO
Cenni di storia: dalla Costituzione ai giorni nostri. Il lavoro nel mercato globale. Cenni critici al rapporto tra diritto del lavoro e diritto del mercato del lavoro. Le fonti del diritto del lavoro nel diritto interno e della Unione Europea. Il sindacato e il contratto collettivo, sua efficacia soggettiva ed oggettiva nel settore pubblico. La contrattazione nel settore sanitario. Lo sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Il contratto di lavoro: il contratto di lavoro a termine e i c.d. atipici. L’orario di lavoro. La retribuzione. Gli obblighi del lavoratore e le sanzioni disciplinari. Le mansioni e il loro mutamento. L’organizzazione del lavoro: i limiti al potere direttivo e di controllo. Il recesso; il licenziamento e le dimissioni: i rimedi al licenziamento illegittimo.
LINEAMENTI DI DIRITTO PUBBLICO ALLA SALUTE
Il quadro normativo costituzionale, europeo e legislativo in materia di diritto alla salute. La salute come diritto fondamentale dell’individuo e come interesse della collettività. Il consenso libero e informato e il principio di autodeterminazione. I trattamenti sanitari obbligatori e i loro limiti. Le disposizioni anticipate di trattamento (legge n. 219/2017). Il profilo sociale del diritto alla salute. L’evoluzione del sistema sanitario in Italia. Le competenze dello Stato e delle Regioni
ECONOMIA APPLICATA
Definizione di invenzione e innovazione. Le diverse tipologie di innovazione.
La tutela della proprietà intellettuale: i principali riferimenti normativi.
Le diverse tipologie di proprietà intellettuale e forme di tutela. Vantaggi e svantaggi della medesima.
ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE
Struttura del servizio sanitario nazionale. I concetti di Government e Governance. I fondamenti dell’organizzazione secondo H. Mintzberg: organi, relazioni, strutture organizzative. La struttura organizzativa interna delle aziende sanitarie: i dipartimenti, le unità operative. Organizzazione e gestione delle risorse umane. Il ruolo delle risorse umane per l'efficacia del modello organizzativo.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE IN AMBITO SANITARIO
Richiami storici. Finanziamento sanitario: da chi viene determinato ed erogato, a chi è rivolto. Principi di organizzazione, concetti di efficienza ed efficacia. Concetti di: audit, budget, reporting, indicatori standard. Definizione di azienda, dipartimenti, unità semplici e complesse. Azienda Ospedaliera-Universitaria e Azienda Territoriale e loro caratteristiche. Compiti e ruoli del direttore generale, amministrativo e sanitario.

Metodi didattici

Lezione frontale

Modalità di verifica dell'apprendimento

MEDICINA LEGALE
L. Macchiarelli, P. Arbarello, G. Cave Bondi, T. Feola, Compendio di medicina legale, Edizioni Minerva Medica, Torino 1998
C. Gerin, F. Antoniotti, S. Merli, Medicina legale e delle assicurazioni, Società Editrice Universo, Roma 1997.
DIRITTO AMMINISTRATIVO, ELEMENTI DI DIRITTO DEL LAVORO, LINEAMENTI DI DIRITTO PUBBLICO ALLA SALUTE, ORGANIZZAZIONE AZIENDALE IN AMBITO SANITARIO
Materiale didattico fornito dal docente
ECONOMIA APPLICATA
Materiale fornito dal docente in aula
Melissa A. Schilling e Francesco Izzo, Gestione dell’innovazione, terza edizione, cap 3 e 9.
ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE
Materiale fornito dal docente in aula.

Testi di riferimento

MEDICINA LEGALE: esame scritto basato su 45 domande a risposte multiple con difficoltà crescenti e con 4 opzioni disponibili. Il tempo messo a disposizione è di 60 minuti.
DIRITTO AMMINISTRATIVO: esame scritto basato su due domande aperte da svolgere in circa un’ora. Il punteggio assegnato complessivo massimo è di 24 punti. L’esame scritto è seguito da una prova orale costituita da due domande nel quale si valuta la conoscenza e comprensione fino ad un punteggio massimo di 8 punti con possibilità di assegnare la lode.
ELEMENTI DI DIRITTO DEL LAVORO: esame scritto costituito da 4 domande aperte. Il tempo messo a disposizione è di 60 minuti. Il voto corrisponde alla media ottenuta per ciascuna risposta.
LINEAMENTI DI DIRITTO PUBBLICO ALLA SALUTE
Esame scritto costituito da 3 domande aperte. Il tempo messo a disposizione è di 60 minuti. Il voto corrisponde alla media delle valutazioni ottenute per ciascuna risposta
ECONOMIA APPLICATA: esame scritto basato su 15 domande a risposte chiuse a cui rispondere in circa 30 minuti. Per ogni domanda sono previste tre risposte opzionali di cui una soltanto corretta. Per ogni risposta sbagliata e per ogni domanda a cui lo studente non attribuisce alcuna risposta verrà decurtato 1 punto dalla valutazione massima ottenibile.
ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE: esame scritto formato da 2 domande a risposta aperta. Valutazione positiva: uguale o superiore a 18/30. Tempo a disposizione per la prova: 1 ora
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE IN AMBITO SANITARIO: esame scritto a risposta multipla: 30 domande a risposta chiusa, con 4-5 risposte possibili ciascuna (1 sola risposta esatta), a cui va attribuito 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta non data, - 0.50 per ogni risposta errata. Valutazione positiva: uguale o superiore a 18/30. Tempo concesso: 30 minuti.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA ARITMETICA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.