Perché iscriversi

Il Corso di Laurea in Igiene Dentale è articolato in tre anni di studio, con accesso programmato (numero chiuso) a livello nazionale disciplinato da apposito bando di amissione. Il Corso di Laurea sviluppa la sua didattica in presenza e la partecipazione a lezioni, esercitazioni e tirocini è obbligatoria. Le attività didattiche sono organizzate in semestri con integrazione di lezioni frontali, tirocinio professionalizzante e studio individuale e la Laurea viene conseguita di norma dopo tre anni, all’acquisizione di 180 Crediti Formativi Universitari. Sia per le discipline di base che per il successivo percorso professionalizzante sono previsti seminari e laboratori. Il Tirocinio incide per un totale di 60 CFU ripartiti sui tre anni di studi.

Gli insegnamenti si articolano in quattro macro-aree: Area biomedica e morfologica umana, Eziopatogenesi delle malattie e principi di medicina generale, Scienze dell’Igiene dentale e Scienze umane medico-legali e gestionali. Il percorso di formazione prevede l’acquisizione di nozioni di  anatomia normale, fisiologia e patologia generale e specialistica dell’apparato stomatognatico, di microbiologia generale e del cavo orale, parodontologia, odontoiatria conservatrice, patologia odontostomatologica, chirurgia orale e implantologia, scienze e tecniche di Igiene orale professionale e domiciliare, nonché insegnamenti di odontoiatria di comunità, ergonomia professionale, psicologia, assistenza alla persona, etica, deontologia professionale e competenze relazionali, al fine di fornire ai laureati conoscenze di qualità in ambito assistenziale e terapeutico, in linea con le linee guida nazionali e internazionali in materia, quali strumenti indispensabili da spendere nell’ambito del mercato del lavoro. La preparazione teorica è integrata e completata dalle attività cliniche di tirocinio che si svolgono nelle strutture universitarie e ospedaliere del territorio direttamente a contatto con l’utenza. Esse permettono di concretizzare le conoscenze apprese e acquisire elevate competenze professionali sotto la guida di Tutor appartenenti allo specifico profilo professionale, sotto la supervisione di un Direttore delle attività formative professionalizzanti che agisce secondo le normative ministeriali e sulle indicazioni generali del Consiglio del Corso di Studio ed è la figura garante presso le Associazioni Culturali di riferimento.

Il titolo di Laurea triennale conseguito al termine del percorso di studi ha valore abilitante all’esercizio della professione di Igienista Dentale in base alla vigente normativa in materia. I laureati in Igiene Dentale svolgono attività di educazione sanitaria e possono partecipare a progetti di prevenzione primaria nell'ambito del sistema sanitario pubblico; esplicano la loro attività professionale in strutture sanitarie pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale, su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'odontoiatria.

Il laureato in Igiene Dentale può altresì accedere, previo superamento del test di accesso previsto, al Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali, Classe LM/SNT3 e ad altre attività di formazione universitaria post-base, quali Master di primo livello e corsi di perfezionamento