La normativa dello Stage

La normativa

Lo stage è regolamentato dall'art. 18 della Legge 196/97 (Pacchetto Treu) e dal Decreto del Ministero del lavoro n. 142 del 25/3/98. Il dl 138/2011 (Manovra Finanziaria di Ferragosto) e la Legge 28 giugno 2012, n. 92 (la cd. Riforma Fornero) hanno inoltre aggiunto delle nuove linee guida in materia di stage.

Nello specifico, la normativa vigente prevede che lo stage sia realizzato tramite una convenzione tra ente promotore, impresa ospitante e stagista; oppure attraverso convenzioni-quadro con le associazioni dei datori di lavoro.

Inoltre, i rapporti tra datori di lavoro e stagisti non costituiscono in alcun modo rapporti di lavoro, e lo stage non comporta alcun obbligo retributivo o previdenziale da parte delle aziende.

Gli studenti ospitati presso aziende, enti e strutture pubbliche e private per motivi di studio godono di adeguate coperture assicurative.

Trattandosi di stage curriculare, la durata massima è di 12 mesi.