Laurea triennale conseguita ai sensi del DM 270/04

Ordinamento universitario attuale (D.M. 270/04) – Secondo quanto previsto dall’ultima riforma universitaria, la trasformazione dei curricula dal precedente ordinamento didattico (D.M. 509) ha avuto inizio dall’anno accademico 2008-09 e sarà portata a compimento entro il 2011. I livelli di istruzione restano sempre due ma cambiano denominazione:

Le altre modifiche riguardano:

1. Nelle Lauree di I livello, attribuzione di un maggior numero di CFU alle materie di base e alle metodologie generali.
  2. Diminuzione del numero di esami che non possono essere più di 20 nel I livello e più di 12 nel II livello.
  3. Di norma il tirocinio nella Laurea (per chi intende entrare subito nel mondo del lavoro) sarà di almeno 15 CFU.
  4. Percorsi di studio affini almeno 60 CFU in comune nei primi due anni, in modo da favorire eventuali passaggi da un corso di studi ad un altro.
  5. Separazione dei vincoli fissati sui 180 CFU della Laurea e sui 120 CFU della Laurea Magistrale. Questo favorisce la possibilità di seguire un corso di laurea magistrale non di “stretta continuità” rispetto al corso di laurea di primo livello.