Sbocchi lavorativi

Il lavoro dell'esperto in comunicazione ambientale varia a seconda delle organizzazioni in cui opera. In linea di massima, comunque, le attività che lo coinvolgono riguardano la progettazione e la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione volte a informare ed educare sulle tematiche ambientali e a ri-orientare i comportamentidellepersone versouna maggiore attenzione all’ambiente.

Tale figura professionale può trovare spazio in dioversi contesti:

  • Agenzie di stampa
  • Redazioni giornalistiche di stampa, web, radio e TV
  • Uffici stampa e di comunicazione
  • Uffici che si occupano delle relazioni pubbliche
  • Case editrici
  • Agenzie di comunicazione, di pubblicità e di marketing
  • Aziende della green economy
  • Pubblica amministrazione centrali e locali
  • Enti di ricerca, università  e scuole
  • Agenzie per l’ambiente
  • Aree protette
  • Associazioni ambientaliste e del terzo settore
  • Organizzazioni non governative
  • Società che operano nel settore ambientale
  • Network tematici e generalisti