Gli obiettivi

Il Master, tramite un intenso programma di lezioni teoriche  on line, seminari, dibattiti e Project Work, quindi, mira a fornire:

  • un notevole approfondimento sui concetti fondamentali della comunicazione, dalla costruzione della notizia al sistema dell'informazione, dalla comunicazione efficace alla trasparenza e leggibilità delle informazioni, dalla redazione dell'articolo divulgativo alla compilazione del report aziendale;
  • una contestualizzazione di nozioni di marketing ed economia, che spazia dall'economia aziendale a quella industriale, dal mercato alla competizione, dalla creazione di valore al bilancio ambientale e sociale;
  • un background di nozioni politica ambientale e politica industriale macro e microeconomiche;
  • una valorizzazione alle nozioni di responsabilità sociale di impresa, dalla responsabilità sociale alla Triple bottom Line, dalla trasparenza alla corretta comunicazione con gli stakeholder, dai costi di gestione al Sustainability Assessment Model;
  • un particolare approfondimento ai temi cultura dell'acqua, in un'ottica di valorizzazione della risorsa nel passato e nel presente in relazione alla corretta analisi chimica, sociale e ambientale per definirne il bisogno globale;
  • un approfondimento al tema della gestione e recupero dei rifiuti, in termini di normative, impianti, management per una migliore gestione ambientale ed economica;
  • una solida base di conoscenza delle più importanti e recenti acquisizioni in ambito legislativo e politico nazionale e internazionale di riferimento al tema dell'Ambientale, incluso il Codice Ambientale, normativa Ecoreati, disciplina delle prescrizioni ambientali principi del capitale sociale e valutazione economica dei beni pubblici;
  • la capacità di utilizzare la comunicazione adatta ed efficace in ambito ambientale, politico, pubblico, nel marketing e nelle imprese, pubbliche amministrazioni, nei grandi eventi, nei media, nei social network e nel web;
  • la capacità di applicare le principali strategie organizzative per la gestione, per la misurazione e per la rappresentazione dei risultati in sostenibilità ambientale;
  • la capacità di contestualizzare i processi decisionali, i comportamenti, la leadership e le dinamiche di gruppo nei contesti organizzativi, aziendali, sociali, pubblici e privati;