Homepage

Esplora, Scopri, Connetti, Cresci

Esplora, Scopri, Connetti, Cresci

Il Dipartimento

Il Dipartimento

Il Dipartimento di Studi Umanistici riunisce studiosi di tutti i campi delle scienze umane. L'attività di ricerca è portata avanti, oltre che nel Dottorato di Ricerca, da ProfessoriRicercatori e Assegnisti di ricerca, raggruppati sulla base di affinità disciplinari in otto sezioni: Arti: storia e performance, Filologia classica e moderna, Filosofia, Pedagogia, Scienze Sociali e Psicologiche, Scienze preistoriche e antropologiche, Storia e Scienze dell’antichità, Studi letterari e linguistici.

Il Dipartimento di Studi Umanistici fornisce un ampio ventaglio di programmi di formazione superiore che copre tutti i livelli. I Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale offrono una base solida in ambito umanistico e contribuiscono all'acquisizione delle conoscenze, delle metodologie e delle capacità critiche necessarie per i profili professionali legati allo sviluppo e alla diffusione della cultura. I Master di primo e di secondo livello costituiscono percorsi orientati alla specializzazione professionale. I due Dottorati rappresentano il massimo livello di istruzione universitaria e il primo passo nel mondo della ricerca.

Eventi del Dipartimento

  • 11
    apr
    Terminologia medica nel diritto: sfide e considerazioni (anche) in chiave traduttiva. 11 Aprile 2024 ORE 20.00 Ne discutono: Agostino Cera (Unife), Matteo Provasi (Unife) Emanuele Radicetti (Unife)
  • 3
    mar
    21
    mag
    Il giornalismo è in continua evoluzione e nessuno può raccontarlo meglio dei protagonisti del mondo dell’informazione. L’Università di Ferrara è pronta a ospitare la nuova edizione di Mapping Journalism, un ciclo di seminari che vedrà la partecipazione di giornalisti ed esperti pronti a condividere le loro conoscenze ed esperienze con gli studenti e studentesse UniFe del corso di “Giornalismo e media digitali”.
  • 20
    mar
    22
    mag
    Dal 19 marzo al 22 maggio 2024, a Ferrara sarà possibile visitare la mostra Kant24/Sapere aude!

Ti può interessare anche

Dottorati di ricerca

Continua a leggere