Tirocini extra curricolari o post laurea in Emilia Romagna

L’attivazione di un tirocinio extracurricolare/post laurea all’interno della Regione Emilia-Romagna si svolge attraverso procedura online apponendo le firme necessarie direttamente sul portale LAVORO x TE, nell’apposita sezione dedicata ai Tirocini.

Sia l’azienda ospitante che il tirocinante devono essere quindi registrati sulla piattaforma e abilitati a firmare elettronicamente la documentazione relativa all'attivazione dei tirocini. Per avere l'abilitazione, in fase di registrazione, l'azienda dove spuntare la richiesta di abilitazione al S.A.R.E/Gestione tirocini mentre il tirocinante deve spuntare la richiesta di abilitazione ai servizi amministrativi

 

ATTENZIONE: non è possibile attivare tirocini per profili professionali che richiedono l'abilitazione (per professioni per le quali è previsto lo svolgimento di un tirocinio per l’accesso alla professione stessa o l’esame abilitante o qualificante).

    Per l'azienda ospitante

La normativa regionale prevede che la data di avvio del tirocinio indicata sul Progetto Formativo sia successiva, di almeno 12 gg lavorativi, rispetto alla data in cui:

- Convenzione e Progetto Formativo risulteranno sottoscritti sul portale da parte di tutti i soggetti coinvolti 
- il soggetto ospitante avrà effettuato la comunicazione obbligatoria di avvio del tirocinio al Centro per l'impiego

Questo consentirà alla Regione di effettuare i controlli preventivi sui tre documenti e segnalare eventuali discrepanze che sarà possibile sanare prima dell'avvio del tirocinio.

E' possibile scaricare i facsimile di:

da restituire compilati in formato word all'indirizzo mail placement@unife.it per l'inserimento sul portale LavoroxTe dove potranno essere firmati elettronicamente da parte di tutti i soggetti coinvolti

INFORTUNIO DURANTE IL TIROCINIO?
RIFERIMENTI NORMATIVI